logo
Dott. Luigi Fiorin

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Luigi Fiorin

leggi (19)

Dott. Luigi Fiorin

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Conegliano
  • Pieve di Soligo
  • Treviso
  • consulenza online

Soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e la mia vita è sempre stata più difficile e triste che facile. Da circa un anno soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso, faccio davvero tanta fatica a provare emozioni, nessuna cosa mi soddisfa o mi entusiasma. Vorrei cambiare alcune delle mie abitudini ma sono molto pigro e sempre stanco e alla fine rinuncio. Rinuncio anche perchè sono convinto in partenza che se anche dovesse cambiare qualcosa nella mia vita non sarò mai in grado di provare piacere nelle cose e comunque mi vedo destinato ad essere ormai depresso a vita. Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo/comportamentale da circa 5 mesi o poco più ed apparte qualche miglioramento iniziale ora sono in una situazione di stallo. Cosa mi consigliate? Non so che pensare
Buonasera Stefano, non è facile rispondere alla sua lettera in poche righe, ci provo e se vorrà potrebbe essere l’inizio di un dialogo. Quando si vive un’esperienza come quella che lei descrive, si cerca in tutti i modi di scacciarla via, l’unica cosa che si desidera è sbarazzarsene e si fanno molti sforzi a questo scopo. Si crea spesso una specie di lotta con se stessi, tra la parte “che vuole star bene” e la parte “depressa, che non vede speranze e possibilità” e così ci si mette sempre più in una situazione di stallo, come dice lei. Non so come stia lavorando lei con il suo terapeuta, so però che spesso accade che anche i terapeuti entrino nella prova di forza-lotta che dicevo, avviando un lavoro contro i pensieri disfunzionali da correggere, modificare, sostituire. Quello che io mi sentirei di proporle è di dialogare con la sua “depressione”, che, per quanto sia dolorosa, è una parte di lei. Sarebbe importante conoscere le ragioni di tale parte e il senso che ha quest’esperienza nella sua vita che lei descrive come triste e sempre più difficile che facile. Solo dando senso a ciò che sta vivendo scopriremmo se lei potrà andare anche in altre direzioni e verso quali altre direzioni. Cordiali saluti,