informazioni su di me
presentazione
Sono il Dott. Marco Ragone, psicologo e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico ad indirizzo Adleriano.
In generale mi piace descrivere il mio lavoro come un percorso di collaborazione in cui trovare insieme nuovi modi di "essere" e "sentirsi" che possano rendere realmente più "liberi".
Spesso ci si chiede come funzioni un percorso psicologico, che cosa bisogna dire, cosa bisogna aspettarsi, ecc.. La risposta che a me piace dare è "essere se stessi", cosa che sembra molto semplice da dire ma che non sempre riusciamo a fare..
Nei nostri incontri cercheremo di dare un altro significato al sintomo psicologico (quello per cui si soffre) scoprendo come spesso sia in realtà espressione di qualcosa di più profondo, che nasconde in sè un significato e che si sviluppa proprio perchè ci sta comunicando qualcosa, riuscendo alla fine a liberarsene, lasciandolo andare.
Molto spesso, invece, rischiamo di cercare di eliminare chirurgicamente il proprio sintomo, finendo per mettere in atto metodi e pratiche che non fanno altro che accentuare il proprio fastidio e la propria sofferenza anzichè alleviarla. Inoltre, per questo stesso motivo, alcune persone tardano a chiedere aiuto ad un professionista per la paura di perdere tempo e denaro, poichè vorrebbero trattare solamente il proprio sintomo e basta finendo inconsapevolmente per trattarsi come oggetti rotti da riparare.
Mi occupo principalmente di età adulta, adolescenza e giovani adulti (18-30 anni) aiutando le persone a migliorare aspetti della propria vita, a superare dei momenti di crisi, e a maturare una maggiore consapevolezza di alcuni aspetti riguardanti la propria persona ed il proprio mondo interno.
Mi occupo di diversi tipi di disturbi psicologici, come quelli legati alla gestione delle proprie emozioni (ad esempio disturbi legati alla gestione della rabbia, che può essere espressa in modo eccessivo, o, al contrario difficoltà nel legittimarla); disturbi legati all'umore come la depressione o disturbi legati all'ansia, come gli attacchi di panico oppure diversi tipi di fobie e paure; disturbi ossessivo compulsivi e disturbi del comportamento alimentare come l'anoressia nervosa o la bulimia; disturbi della personalità (ad esempio disturbi di personalità borderline, ossessivo compulsiva, narcisista); disturbi legati ad una specifica fase della propria vita, come problemi di adattamento (il cambio di professione o il cambio indirizzo di studi, difficoltà nel fare delle scelte, affrontare la fine di una relazione, ritrovare il proprio equilibrio ecc..), aiuto a superare momenti di crisi assumendo miglior consapevolezza del proprio mondo interno; ad accrescere la propria autostima e potenziare la crescita personale.
Nei miei percorsi terapeutici mi occupo anche di tante altre tematiche che difficilmente rientrato in un disturbo specifico e definito, come ad esempio, difficoltà legate a tematiche di controllo, perfeziosimo, eccessiva razionalità e ragionamento, difficoltà a godersi momenti di svago o piacevoli durante proprio tempo libero (come i propri hobby), e tante altre tematiche che non sono descritte in maniera categorica da un disturbo. Tutto ciò proprio grazie al mio orientamento psicodinamico incentrato sulla persona e sulle sue specifiche difficoltà che si stanno attraversando nel qui ed ora.
Offro percorsi di consulenza, sostegno, supporto e di psicoterapia online e nel mio studio di Chivasso (To) in via Po 14/a.
Approccio
Nel mio lavoro è fondamentale cercare di far sentire le persone accolte e ascoltate, con un approccio di tipo psicodinamico ad indirizzo adleriano attraverso il quale risignificare la sofferenza, i sintomi e le diverse problematiche in una maniera meno totalizzante e più rassicurante.
È importante lavorare anche attraverso la relazione, proprio perchè siamo persone e non semplici oggetti da "aggiustare", favorendo così lo sviluppo di capacità e risorse psicologiche, spesso inespresse, e favorendo una maggiore conoscenza delle proprie emozioni e del proprio mondo interiore.
È proprio esplorando quegli aspetti che ci rendono più umani, che spesso non solo possiamo capire delle cose su di noi, ma farne anche esperienza.
Ambiti di intervento
Disturbi di personalità
Disturbo borderline di personalità
Disturbo Narcisista di personalità
Disturbo Ossessivo Compulsivo di personalità
Disturbo Evitatente di personalità
Disturbo Dipendente di personalità
Disturbi dell'umore
Ansia
Depressione
Attacchi di panico
Disturbi del comportamento alimentare
Anoressia
Bulimia
Dipendenze
Autostima
Crescita personale
Gestione Emotiva
Rabbia
Timidezza
Disturbo ossessivo compulsivo
Ipercontrollo
Disturbi trattati
Disturbi di personalità
Disturbo borderline di personalità
Disturbo Narcisista di personalità
Disturbo Ossessivo Compulsivo di personalità
Disturbo Evitatente di personalità
Disturbo Dipendente di personalità
Disturbi dell'umore
Ansia
Depressione
Attacchi di panico
Disturbi del comportamento alimentare
Anoressia
Bulimia
Dipendenze
Autostima
Crescita personale
Gestione Emotiva
Rabbia
Timidezza
Disturbo ossessivo compulsivo
Ipercontrollo
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Marco Ragone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Terapia individuale
- Ansia
- Depressione
- Autostima adolescenza
- Anoressia nervosa
- Crescita Personale ed Esistenziale
motto
Chiedere aiuto non è segno di debolezza ma di forza interiore. È il primo passo verso nuovi modi di "essere" e "sentirsi" che possano rendere realmente più "liberi".
contatta il dottore
recensioni dei pazienti
Marcello | 03/10/2025
Ottimo professionista, capace di offrire spunti di riflessione profondi e davvero utili. Consiglio vivamente il Dott. Ragone: la mia esperienza con lui è stata molto positiva. È un terapeuta attento e scrupoloso, che mi ha aiutato a osservare aspetti della mia vita a cui non avevo mai fatto caso, guidandomi nel superare la fine di una relazione significativa e nel gestire alcuni problemi di ansia collegati a quella fase. Sono convinto che percorsi come questo siano qualcosa di cui tutti, prima o poi, possiamo avere bisogno, perché solo vivendoli si riesce a comprenderne davvero il valore. Grazie di cuore, Dottore.
Gabriele | 20/05/2025
Ringrazio di cuore il dott. Ragone perché mi ha veramente aperto un mondo: il mio mondo. Ho avuto tanta difficoltà ad iniziare il percorso, solo in seguito mi sono reso conto che era una mia difesa per tenere tutto sotto controllo.. Nel lasciare questa recensione posso solo dire a chiunque la legga che è normale avere un pò di timore all'inizio, ma con un pò di fiducia vi ritroverete poi a pensare: "se solo avessi iniziato prima". A me è servito tanto per entrare maggiormente in contatto con le mie emozioni, sentirmi e conoscermi senza essere inconsapevolmente spaventato da ciò. Passavo tanto tempo a ragionare e poi mi ritrovavo in difficoltà, soprattutto con la rabbia e con ciò che mi dava fastidio, che giustificavo sempre. Il dott. È uno psicoterapeuta molto in gamba, capace di metterti a tuo agio senza giudicarti e mettendoti nella posizione di non essere tu per primo a non autogiudicarti.
Giovanni | 13/02/2025
Mi sono trovato molto bene con il Dott. Ragone, è uno psicologo capace di metterti a tuo agio e di aiutarti a osservare certi aspetti da una prospettiva diversa. Quando ho iniziato il percorso con lui, avevo molte resistenze: non credevo molto nella psicologia e, soprattutto, pensavo che fosse una perdita di tempo. Questo perchè sono sempre stato molto esigente con me stesso, fare le cose al meglio è per me fondamentale, forse anche troppo. Nonostante il desiderio di migliorarmi e la mia consapevolezza di dover frenare un po', non riuscivo a cambiare questo lato del mio carattere. Grazie alle sedute, ho capito che non devo necessariamente eliminarlo del tutto, perché in alcune situazioni mi è utile. La parte più importante del mio percorso è stata proprio il potermi permettere di contattare la mia parte emotiva, dalla quale mi difendevo senza rendermene conto, puntando al massimo attraverso tanti ragionamenti e pensieri vari che spesso finivano per crearmi disagio. Era come se cercassi una soluzione pratica in tutto, nonostante mi rendevo poi conto di quante energie mentali sprecavo, e fermarsi significava, appunto, perdere tempo e basta (una debolezza). Il risultato era però poi quello di pagare a caro prezzo questo mio modo di ragionare. Non lo avrei mai detto prima, ma ho deciso di continuare il percorso anche dopo netti miglioramenti e mi senta molto meglio adesso, perchè credo tutti abbiano bisogno di andare dallo psicologo, (e lo dico da persona che tempo fa non ci credeva affatto). Solo ora mi rendo conto di quanto sia uno spazio prezioso ed importante in cui poter portare se stessi e fermarsi un attimo: non lo vedo più solo come un posto in cui ci vai perchè devi risolvere i tuoi problemi e basta, ma qualcosa di più e di diverso. Lascio questa recensione per ringraziare il Dott. Ragone per quello che ha fatto e fa per me, e lo consiglio a chiunque stia cercando uno psicologo bravo.
le mie tariffe
| Seduta | Da € 60.00 |