logo
Dott.ssa Maria Alecci

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico

Dott.ssa Maria Alecci

leggi (4)

Dott.ssa Maria Alecci

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico

  • Acireale
  • Noto
  • consulenza online

Atteggiamenti fisici nei bambini che sfogano lo stress o la paura

Buon giorno sono la mamma di Alexandra. Ho bisogno di comprendere un atteggiamento di mia figlia di 6 anni. Lei quando è stanca, o quando io e mio marito bisticciamo, cerca di fare "cavallino", infatti adora andare a cavallo. Ciò che chiamo "cavallino" mi sembra un atteggiamento non di gioco, ma un massaggiare le parti intime. E' normale, e cosa devo fare o dire quando lo fa? Mio marito si arrabbia con lei, io cerco di farla smettere distraendola. Cosa possiamo fare?
Salve, nella mia esperienza ho avuto alcuni bambini di questa età ed anche più piccoli con modalità simili a quelle della sua Alexandra. Generalmente sono legate al bisogno di gestire ansie ed angosce esperite nel rapporto con i genitori. Il fatto che poi la bambina le attivi maggiormente durante le tensioni e i litigi tra lei e suo marito mi fa pensare che diventa un modo per la bambina di attirare l'attenzione e scaricare la tensione interna. Comunque le consiglio una psicoterapeuta dell' età evolutiva.