logo
Dott.ssa Maria Alecci

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico

Dott.ssa Maria Alecci

leggi (4)

Dott.ssa Maria Alecci

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico

  • Acireale
  • Noto
  • consulenza online

Fortissima angoscia e paura di farsi male

Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni. Al termine di un periodo lavorativo intenso ma con esiti positivi (dai quali tuttavia non ho tratto particolare soddisfazione) ho avuto un crollo psico-fisico del tutto inatteso. Durante questa fase avevo difficoltà a mangiare, coliti frequenti e sensazione di nausea ed angoscia già dal risveglio. Nel giro di un paio di settimane sono riuscita a riprendermi del tutto, per poi ricadervi dopo poche settimane. Questa volta, tuttavia, accanto alle medesime manifestazioni provo occasionalmente dei momenti di fortissima angoscia in cui ho una forte paura (ma non l'ho mai fatto!!) di poter giungere a farmi male da sola fisicamente. Non capisco perchè e queste "scariche" mi lasciano del tutto snervata e con un grandissimo senso di colpa. Ho anche timore di avere un atteggiamento sbagliato nei confronti di queste emozioni e, non ultimo, di rivolgermi ad un medico in quanto equivarrebbe ad ammettere di avere problemi che non so gestire. Grazie per l'ascolto.

Per potere rispondere ho bisogno di avere più dati ed informazioni, non mi dice niente sulla sua vita affettiva, familiare, amicale, sessuale...... provi ad avere più fiducia e ad aprirsi, solo cosi' può essere aiutata. A presto