logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Non trovo più serenità con il cibo

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, da un anno ho iniziato a cercare di mangiare meglio cercando di avere un'alimentazione più sana e una vita più attiva. Non mi piacevo fisicamente ed ero consapevole di non mangiare molto sano, oltre che a praticare pochissimo sport. Purtroppo questo buon proposito si è trasformato con il tempo in ossessione, perdendo l'equilibrio. Non riesco ad essere serena ogni volta che sono a tavola, devo guardare e contare le calorie di qualsiasi cibo, non riesco più a mangiare determinati cibi come la pasta, pane o l'olio.. ho paura di tornare alla mia "vecchia" forma fisica, ogni volta che si presentavano le occasioni per trovarsi con amici o parenti, andavo in ansia perché non sarei riuscita a pianificare i pasti come volevo, deve sempre tutto rientrare entro un certo numero di calorie, lo sport sta diventando una "punizione" per bruciare, non riesco più a trarne benefici.. sono dimagrita di quasi 10 kg e tutto ciò mi ha portata a non avere più un ciclo mestruale da ormai 6 mesi, oltre che continua stanchezza, irritabilità e freddo continuo, so che dovrei fare qualcosa, ma mi sento intrappolata in un vortice senza uscita e non so più cosa fare

Buongiorno il suo si presenta come un classico disturbo alimentare, forse un'anoressia iniziale. Al di là dei termini usati c'è un'attenzione esagerata al peso e al cibo che diventa ossessione, un circolo vizioso di sensi di colpa e ansie. Dietro a questi sintomi si nascondono vissuti profondo di sofferenza, bisogno d'amore e attenzione, scarsa autostima e molti altri. l'unico modo per uscirne e porre fine a queste sofferenze è di dare voce alle emozioni e ai pensieri all'interno di una relazione terapeutica. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in disturbi alimentari

saluti

dr.ssa Maria Enrica Parolini