logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Ansia o cuore?

Salve, ormai è un anni e mezzo che ho tachicardia, a volte mi prende all’improvviso sudo e un minuto sparisce…
Ieri mi sentivo un peso allo stomaco dopo aver cenato e sentivo caldo a colpi, mani sudate e mi continuavo a sentire il battito per paura di aver qualcosa, poi all’improvviso ho sentito come delle farfalle al petto ed è iniziata una tachicardia fortissima velocissima e in un minuto è rientrata ho fatto degli esami al cuore e non evidenziano nulla, ma ogni volta penso che magari non me lo trovano nel momento in cui ce l’ho, premetto che sono ansiosa e ora sto facendo una cura con sertralina da poco, e i sintomi son peggiorati, delle tachicardie cosi rapidi e veloci non mi venivano da tanto, perchè ero piu’ tranquilla.

Buongiorno

da quello che scrive sembra essere già riconosciuto da lei un problema d'ansia e attacchi di panico e forse ipocondria, cioè un'attenzione e una preoccupazione eccessiva verso la propria salute. Queste problematiche dovrebbero essere affrontate con uno psicologo o psichiatra. Detto questo pur non essendo un medico ma una psicologa le tachicardie che descrive soprattutto se improvvise nel loro inizio e nella loro fine, la sensazione di sfarfallamento del cuore, dovrebbero essere indagate meglio con il suo medico o cardiologo che potrebbe forse farle fare accertamenti tipo holter cardiaco. Spesso queste aritmie sono causate  da ansia, stress o problemi digestivi.

saluti

dr.ssa Maria Enrica Parolini