logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Abbuffate di cibo incontrollato

Salve, sono un ragazzo che un anno fa ha intrapreso da solo un percorso che in circa 7 mesi lo ha portato da 130 kg a pesare 68. I primi tempi sono stati super, mi sono ritrovato tutto addosso e a fare nuove esperienze. Tuttavia ho iniziato con frequenza quasi periodica ad abbuffarmi incontrollatamente. Più o meno una volta a settimana o una volta ogni 10 giorni, mentre nel resto del tempo sono praticamente fissato nel tenermi in linea ( mi cucino a parte, senza olio, mangio praticamente solo carni magre e pesci magri, verdura a volontà, insomma mi tengo stretto e su un'alimentazione pulita). Ci sono giorni però, soprattutto nel fine settimana o in occasioni di feste in cui do il peggio di me. Inizio a mangiare dalla mattina alla sera senza sosta e tutto quello che trovo davanti. Ho paura di vanificare ogni mio sforzo e mi trovo ormai in un circolo vizioso in cui mangio, mi privo di ogni sfizio, mi riabbuffo.... un'altra cosa che ho notato inoltre è che non riesco a resistere dalla frutta, né mangio in quantità industriali.... anche 1.5kg al giorno a volte.... non riesco più a gestirmi insomma... non so più che fare

Buongiorno

Complimenti innanzitutto per il percorso di dimagrimento che ha compiuto , tutt'altro che facile. Detto questo dietro ai problemi con il cibo ci sono moltissimi fattori psicologici quali scarsa autostima, difficoltà con la propria immagine corporea che vanno affrontati per poter avere un rapporto sereno col cibo.

le abbuffate spesso sono legate a sensazioni di vuoto, di mancanza che non è tanto una sensazione fisica ma un vissuto di mancanza di amore o di attenzioni nelle relazioni.

si parla di fame d'amore, una fame insaziabile, che non passa con il cibo e porta a riempirsi sempre di più perché il vero bisogno non è di cibo ma di amore, attenzioni.

le consiglio di farsi seguire sia da un nutrizionista che da uno psicologo anche online per affrontare le emozioni che si nascondono dietro il problema col cibo.