logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Dopo la separazione mio figlio manifesta sensi di colpa

Ieri sera, dopo il fine settimana passato con il padre, mio figlio di 8 anni mi ha detto di sentirsi in colpa per la nostra separazione e mi ha specificato che solo io ho tratto benessere dalla separazione usando l’espressione “solo tu te ne sei liberata” riferendosi al padre e “preferisco che tu sia felice anziché io”. Io e il papà stiamo collaborando nel massimo delle nostre capacità al fine di garantirgli un clima sereno, nonostante le difficoltà e gli alti e bassi del padre che avrebbe preferito continuare il nostro rapporto. Ho spiegato a nostro figlio che la separazione non dipende da lui, ma che talvolta gli adulti sbagliano ed è importante rimediare agli errori e tentare di stare bene. Che ciò non cambia l’amore che proviamo per lui, che per fare bene i genitori non possiamo essere innamorati, ma buoni amici. Sebbene inizialmente avesse accettato l’idea, ogni tanto manifesta il suo interesse a saperci insieme. Ma l’aspetto più rilevante è che mi abbia manifestato il suo senso di colpa, che vorrei estirpare. È sensibile e più maturo rispetto ai suoi coetanei, ma forse proprio per questo non trova uno spazio infantile in cui potersi rifugiare o fare capricci ad esempio? Mi vuole un gran bene, ma sento che in parte attribuisce anche a me la colpa della separazione. Cosa posso fare/dire affinché non lo pensi più?

Buongiorno da psicologa infantile e mamma comprendo il suo disagio di fronte alla difficoltà di suo figlio ad elaborare la separazione. D'altra parte per un bambino di quell'età non è facile comprendere queste situazioni e anche quando ci fosse la comprensione razionale si sviluppano moltissime fantasie a riguardo. Frequentemente i bambini immaginano che sia colpa loro se i genitori litigano o si separano. Inoltre è normale che provino sentimenti ambivalenti e conflittuali verso i due genitori. Credo fondamentale che lei ripeta che la colpa non è né sua del bambino e nemmeno della mamma o del papà. Inoltre sarebbe interessante capire cosa ha immaginato e fantasticato riguardo la vostra separazione. Se il disagio di suo figlio persiste può pensare di chiedere dei colloqui con uno psicologo per aiutare suo figlio a elaborare questa situazione.

Resto a disposizione.

Saluti

dr.ssa Parolini