logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Come capire se si ha un disturbo alimentare?

Oggi ragionavo sul mio rapporto con il cibo e sono arrivata alla conclusione che potrebbe non essere normale. Tuttavia credo non sia abbastanza grave da essere un problema.
Sono sempre stata molto selettiva sul cibo, fin da bambina, mangio sempre i soliti piatti e mi va benissimo così, però non riesco a mangiare tranquillamente se sono con persone diverse dalla mia famiglia. Mi viene la nausea e finisco per mangiare poco/nulla, ma non riesco sinceramente a capire da cosa è dovuto.
Inoltre, se sono sola, non faccio pasti regolari o li salto o mi abbuffo.
Nonostante questo penso di stare abbastanza bene, mi chiedo però, come si fa a capire quando si ha bisogno di aiuto?

Buongiorno credo che lei percepisca un disagio che pur senza essere grave merita di essere preso in considerazione. I disturbi alimentari non sempre si manifestano nelle forme classiche come l'anoressia e la bulimia. Spesso sono forme più lievi e miste. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in disturbi alimentari per capire meglio il problema e affrontarlo per avere un rapporto più sereno col cibo.

resto a disposizione

Dr.ssa Parolini