logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Bambina che non riesce ad integrarsi

Buongiorno, ho una preoccupazione che non mi abbandona dall'inizio della scuola. Mia figlia di 6 anni ha iniziato la scuola primaria, va volentieri, svolge i compiti in maniera impeccabile ma quando vanno in giardino resta da sola perché dice che nessuno gioca con lei perché nessuno gli chiede di giocare e sembra che in piccola parte ne soffra. Ho provato ad insistere dicendogli che anche lei deve chiedere di giocare ma niente, mi dice che si dimentica di chiedere e resta da sola. Alla scuola dell'infanzia giocava tranquillamente. La bambina è molto timida, con chi non conosce fa molta fatica a parlare e sfortuna vuole che è capitata in una classe in cui non conosce nessuno. Chiedo un gentile consiglio. Grazie

Buongiorno

mille passaggio dalla scuola materna alle elementari è un primo passaggio importante nella crescita e per molti non è facile, poiché richiede capacità sia cognitive che relazionali diverse. Io le consiglio se non lo ha già fatto di parlarne con la maestra per capire come si relaziona con i suoi compagni. Le conceda innanzitutto tempo per ambientarsi e fare amicizia. Se le difficoltà permangono o vede difficoltà anche in altre aree le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo infantile per una consulenza.

Resto a disposizione

Saluti

Dr.ssa Parolini