logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Mio figlio rifiuta il disegno

Buongiorno,
Attualmente mio figlio frequenta il secondo anno della Scuola Materna. Ha compiuto 4 anni il 23 febbraio. È un bambino estremamente socievole, adora giocare con i bambini, esegue i giochi di imitazione, crea storie con le macchinine o altro, gioca con le costruzioni e con il Didò. Adora la musica e gli piace fare i balletti legati alla musica che ascolta. Ha iniziato molto tardi a parlare, nonostante tutte le altre tappe della crescita siano state rispettate: le prime parole le ha dette ai 3 anni (mamma, papà,acqua). Lo sblocco effettivo del linguaggio è iniziato a 3 anni e 10 mesi. Attualmente ha ancora delle difficoltà di pronuncia (spesso non dice bene tre lettere unite tipo SPAghetti oppure SCAtola, ma se fatte ripetere un paio di volte riescono), ha spesso fretta di fare i discorsi e occorre farglieli ripetere con più calma perché siano comprensibili. Ha sempre scarabocchiato ( dai 18 mesi) e sa disegnare se "costretto": se gli si dice cosa disegnare lui sa fare un volto, un corpo ecc. Il tratto è molto incerto e il disegno non è paragonabile ad un altro bimbo della stessa età (per esempio i disegni della sorella che è più grande). Rimane lì per un pochino se proprio deve, ma poi corre via a giocare. Cerca ogni scusa possibile per non disegnare o colorare. La motricità fine vista attraverso i giochi è normalmente sviluppata (sa infilare perline, apre le porte infilando le chiavi, sa ritagliare con le forbici ecc).
Non riesco a capire il motivo e se è il caso di effettuare degli approfondimenti da specialisti per questa cosa. Grazie.

Buongiorno

partiamo dal presupposto che ogni bambino è diverso e difficilmente si possono fare paragoni. Suo figlio da quello che racconta sembra avere uno sviluppo assolutamente normale e forse l'unico ambito in cui andrebbe supportato è quello del linguaggio eventualmente con un logopedista. Riguardo al disegno sembra che sia un ambito che non lo interessa, che forse semplicemente non gli piace e lo annoia. Non insisterei nel farlo disegnare a casa perché anzi può creare ulteriore astio verso questa attività. Lasci invece che si dedichi alle attività che gli interessano. Eventualmente proverei a parlarne con le maestre de non lo avesse già fatto e valuterei la possibilità di un intervento di un logopedista.

“Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore”

saluti

Dr.ssa Parolini