logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Non so come uscire da ansia e depressione

Buonasera, ho quasi 28 anni ma è da quando ne avevo 18 che ho iniziato a chiudermi sempre di più e con il tempo deprimermi. Ora con l'aggiunta del covid non riesco più a fare nulla. Sono stata diagnosticata doc e fobica sociale. Ogni giorno mi chiedo se ha senso essere viva e spero solo di dormire. Ho un malessere dentro un inadeguatezza e vergogna spaventosi. Perche a quasi 28 anni non ho raggiunto nulla. Non ho studiato dopo il diploma, mi sono bloccata e ho solo un esperienza di lavoro inutile nel cv. Insomma sono una buona a nulla. Avevo delle passioni e amicizie ma ho abbandonato tutto. È vero parto da una situazione economica umile ma quando c'erano state occasioni ho rifiutato. Ho rifiutato tutto sempre per l'ansia. E ora mi mangio le mani. Ovviamente vivo con i miei. Non sto lavorando perché ho paura non riesco a prendere decisioni. Mi vedono sprecare la mia vita e dar solo delusione. Io così non posso continuare. Ma ho paura per qualsiasi cosa.. del vaccino ho paura sono una bella ipocondriaca. Del covid ho paura. Della gente ho paura. Ho paura di vivere e non ne posso più. Per favore vorrei un parere su cosa poter fare per sbloccarmi e vivere. Escludendo terapia perche non ho soldi per l'appunto. Grazie

Buonasera

si svaluta moltissimo, pensa dì non valere niente e questa convinzione finisce per autoalimentarsi, nel senso che la blocca e la fa chiudere sempre dì più e le da quasi una conferma dì non riuscire in niente. Certo che potrebbe farsi dare un'aiuto da uno psichiatra o psicologo presso i servizi pubblici ( ulss, consultori, ospedali) anche senza grande dispendio economico.

Saluti Dr.ssa Parolini