logo
Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

leggi (11)

Dott.ssa Maria Enrica Parolini

Psicologo

  • Verona
  • consulenza online

Mia figlia quasi tutti i giorni ha pura di perdermi

Buona sera. Mia figlia di 8 anni quasi ogni giorno, in momenti differenti, si avvicina a me dicendomi “mamma ho pura di perderti”. Quando aveva due anni è stata per circa un mese dai nonni causa mia malattia. Temo che il
Ricordo le sia rimasto indelebile nella memoria. Sua nonna per molto tempo, da quando aveva 3 anni, le diceva sempre “di alla mamma che fumare fa male”. Mi pare che la bambina sia stata sovraccaricata di tensioni in una maniera irresponsabile, che ho scoperto solo qualche anno fa. E da qualche mese a questa parte mi palesa il suo disagio. Vorrei aiutarla. Ho sentito parlare dell’EMDR. Potrebbe essere una buona strada per prendere maggiore coscienza delle
Sue paure e farle
Ritrovare serenità nei momenti in cui ha questa pura terribile? Devo ammettere che da quando ha 3 anni ho cercato di “staccarmi “un po’ da lei, cercando di farla avvicinare maggiormente al padre ( per timore degli esiti della malattia ho pensato fosse giusto preparare il terreno al peggio ma soprattutto anticipare il
Suo rapporto con il padre, che è una figura presente e salda nella famiglia). Forse questo mio atteggiamento può aver causato un maggior senso di vuoto in lei? Il fatto che lei mi dica “non ci separeremo mai” mi fa venire i brividi…. Mi riporta a galla il vissuto e soprattutto il timore che possa invece accadere proprio il contrario. Vorrei fare qualcosa per lei.

Buongiorno sembra che la sua bimba abbia percepito in maniera diretta o indiretta questa atmosfera dì angoscia, questo senso dì pericolo dì una possibile perdita.

Alla sua età poi si inizia a percepire che le persone non vivono per sempre, a riflettere sulla morte dì cui magari si è fatta esperienza con animali o conoscenti. Il timore della separazione e della morte dei genitori è abbastanza frequente a quell'età. Le consiglio dì rivolgersi ad uno psicologo infantile per capire se è il caso dì lavorare sui vissuti e sulle fantasie della bambina.

Resto a disposizione

Dr.ssa Parolini Maria Enrica