Mancata erezione con l'amante
Buongiorno mi chiamo Francesco 50 anni, da mesi vivo una relazione extraconiugale con una donna della mia età. Tra noi c'è amore ma un po' perché lo facciamo in auto ancora perché lei è molto paurosa io non riesco ad eccitarmi e non ho l'erezione. Purtroppo dopo una lite di famiglia con i miei suoceri ho capito che il rapporto con mia moglie è scemato seppur lei so che mi ama. Ho provato da un sessuologo e mi ha detto che devo lasciare andare la mia amante per tornare con mia moglie facendo psicoterapia, ma io non riesco a distaccarmi.
Buonasera Francesco,
ti ringrazio per esserti aperto . Sicuramente ti trovi in una situazione emotivamente stressante, che ti porta a non vivere a pieno e seramente la vita sessuale con la tua amante . Dall'altra parte sai che tua moglie ti ama e forse questo ti tiene legato a lei . Nessuno però può dirti cosa fare e quale sia la scelta giusta per te . Ti chiedo però di provare ad immaginare come sarebbe il tuo futuro tra 6 mesi o 1 anno, se questa situazione rimanesse invariata. Come vivresti ?
Ti propongo un esercizio che potrebbe aiutarti a schiarirti un po' le idee. Vivi una settimana dedicandoti completamente a tua moglie , come sé la tua amante non esistesse , poi la settimana dopo fai l'opposto. Dedica tutte le attenzioni alla tua amante come se non avessi una moglie . Fare questo potrà aiutarti a capire che cosa il tuo cuore vuole veramente .
Osserva attentamente come ti senti in ciascuna delle due settimane e cosa emerge dentro di te. Quali emozioni prevalgono? Quali pensieri tornano più spesso? Segna tutto, anche le piccole sensazioni, perché potrebbero rivelarti molto di più di quanto immagini.
Se vuoi, possiamo lavorare insieme per aiutarti a comprendere meglio ciò che ti blocca e trovare la direzione che ti permetta di vivere con più serenità. Fammi sapere come va l’esperimento.
Ti auguro il meglio ,
Maria Giovanna Annoscia
Dott.ssaMaria Giovanna Annoscia
Psicologa - Bari
- Consulenza e sostegno psicologico
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Aiuto psicologico alla coppia
- Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
- Ipocondria