Penso che le altre persone mi reputino una persona strana
Salve, mi chiamo Antonella e ho 17 anni. Frequento il quarto anno delle scuole superiori, indirizzo turistico. Penso che soprattutto i miei compagni di classe mi reputino una persona strana, nonostante sia la rappresentante di classe e una compagna molto attiva nelle vicende della classe. Posso capire che a volte posso essere introversa, ma in questo caso no. Quest'anno tutti i miei compagni di classe ed io, ovviamente, compiamo 18 anni e tutti organizziamo una festa. Nessuno mi ha invitata e, nonostante ciò, ne continuano a parlare in mia presenza anche se sono a conoscenza di quanto io stia male. In conclusione, penso che tutti mi reputino strana. Come posso capire se effettivamente è così? Spero in una risposta, grazie mille.
Cara Antonella,
grazie per esserti aperta con noi.
Dalle tue parole si percepisce sofferenza, ma anche quanto per te sia importante relazionarti con gli altri — anche se, a volte, può essere complesso a causa del tuo essere un po’ introversa.
Provo a proporti un cambio di prospettiva. Alla domanda: “Come posso capire se davvero mi reputano strana?”, ti invito a sostituirne un’altra: che effetto ha su di te pensare che ti reputino così? E cosa fai quando lo pensi?
Hai mai sentito parlare della profezia che si autoavvera? A volte, nel timore di essere giudicati, cerchiamo segnali di conferma all’esterno… e finiamo per comportarci come se fossimo davvero ciò che temiamo di essere. Così facendo, senza volerlo, possiamo rinforzare quell’immagine.
Ti propongo un piccolo esperimento:
Per una settimana, prova a non cercare conferme. Comportati come se non ci fosse alcun problema da risolvere, come se non ci fosse nulla da dimostrare. Semplicemente, sii presente, senza pensare all’etichetta.
Alla fine della settimana, chiediti: è cambiato qualcosa nel tuo modo di sentirti con gli altri? Hai notato reazioni diverse?
Resto a tua disposizione,
Maria Giovanna Annoscia
Dott.ssaMaria Giovanna Annoscia
Psicologa - Bari
- Consulenza e sostegno psicologico
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Aiuto psicologico alla coppia
- Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
- Ipocondria