logo
Dott.ssa Maria Rosa Febbi

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Rosa Febbi

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Viterbo
  • Soriano nel Cimino
  • consulenza online

Problemi di coppia

Salve .. io ho una relazione con una donna da più di un anno, ho fatto di tutto per conquistarla, e dopo tanti mesi ci sono riuscito. Abbiamo iniziato una convivenza, ma lei è una donna molta che non si innamora facilmente, ha un carattere molto duro, non ama smancerie e non ama l'uomo sempre attaccato, abbiamo avuto tante fis audio i perché lei postava foto sui social .. e non ha mai postato se non rare volte forse due tre volte qualche foto con me ...non è mai stata innamorata al suo dire .. di me .. un giorno abbiamo avuto una brutta discussione dove io sono sbottato e le ho detto tutto ciò che avevo dentro ... parole pesanti ... ho cercato di prenderle il telefono e le ho creato dei graffi sul braccio e sulla mano .. dopo di che non riuscendoci sono andato via ... l' indomani ci siamo sentiti sempre attaccandoci ecc ecc ... pensavo non ci fossero più speranze di recuperare il rapporto così ho portato via tutto da casa sua. A me mancava veramente tanto ma tanto, ma evitavo di scrivergli, dopo qualche giorno le mando un messaggio di scuse per il mio comportamento ci siamo visti abbiamo parlato di noi e abbiamo deciso di recupera il nostro rapporto ... ma lei è sempre fredda, distaccata .. siamo partiti in viaggio insieme ... ma il suo distacco a me fa male .. ieri ho preso il discorso è le ho detto che io così sto male .. che cosa ci facciano insieme se lei non prova nulla per me ... lei dice che io voglio tutto è subito sono passati due mesi dal casinò .. e premetto che ho detto delle bugie ... ma ora cerco di dimostrarle tutto proprio per non lasciarle dubbi .. ieri mi ha detto che non sa cosa prova per me ma non è innamorata .. che prima del casinò stava iniziando a stare bene e qualcosa stava cambiando .. ma ora non lo sa più .. io le ho detto che sono innamorato di lei e dover reprimere la voglia di baciarla di fare l'amore ( dopo il casinò l'abbiamo fatto ) mi fa male ... cosa devo fare secondo voi? Io non lo so più non vorrei perderla vorrei che mi amasse ma non sono io a decidere .. da parte mia c’è tanto amore anche se ho sbagliato .. premetto che noi stiamo insieme tutto il giorno tranne la notte

Salve, nella vostra relazione sentimentale, entrambe esprimete bisogni contrapposti. La sua compagna cerca di mantenersi distante per evitare un senso di costrizione, lei invece esprime il bisogno di un rapporto protettivo ed esclusivo. Questo non significa che la vostra relazione non migliorerà, ma che richiede un impegno da parte di entrambe di capire il senso del bisogno dell'altro. Il litigio può assumere una valenza dinamica, in quanto oltre che a scontrarvi vi siete anche incontrati esplicitando cosa l'uno pensava dell'altro. Ripartire da questo litigio cercando di cogliere i vari stati emozionali, vi aiuterà a far chiarezza sulla vostra relazione. Per fare questo è però necessario che intraprendiate una psicoterapia di coppia. Distinti saluti