Il diritto di cercare la verità implica anche un dovere. Non si deve nascondere nessuna parte di ciò che è stato riconosciuto come vero.

Dott. Mario Oreficini

Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 16971

Sono il Dott. Mario Oreficini, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e iscritto alla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.).
 

Il mio percorso di studio è strutturato nel seguente modo:

  • nel 2000 ho conseguito la Laurea in Scienze dell'Educazione (vecchio ordinamento), indirizzo esperto processi formativi, all'Università Cattolica di Brescia;
  • nel 2010 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche, all'Università di Bergamo;
  • nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, all'Università di Bergamo.
     

 Mi sono abilitato all'esercizio della professione con il massimo dei voti (200/200) nel 2014.

Successivamente mi sono iscritto all’Istituto di Sessuologia di Firenze, diretto dalla Dott.ssa Roberta Giommi, conseguendo nel 2015 il titolo di Consulente Sessuale e nel 2017 il titolo di Sessuologo Clinico, iscrivendomi successivamente alla F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessulogia Scientifica) e all'A.S.I. (Associazione Sessuologi Italiani).
Sono specializzato in psicoterapia psicoanalitica intersoggettiva, presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Brescia, svolgendo nel corso degli anni, attività di tirocinio curriculare presso:

* il Reparto di Ostetricia dell’Azienda Spedali Civili di Brescia;

* la Comunità Riabilitativa Psichiatrica di Bonate Sotto, per l’Azienda Ospedaliera di Treviglio (BG);

* il Consultorio Famigliare dell’Azienda Sanitaria Locale di Brescia a Ghedi (Bs).


Dall’Ottobre 2000 mi occupo di gestione, supervisione, organizzazione di servizi complessi nell’ambito del sociale e dal 2011 lavoro per una grande e stimata azienda sociale Veneta.

Esercito la libera professione dopo le 18 a Brescia e Monza, principalmente realizzando percorsi di supporto alla coppia, al minore, all’adulto, sia nell’ambito della tematica clinica diversificata (problematiche affettive, depressive, disagio esistenziale, crisi di coppia, mediazione famigliare etc..) che strettamente attuando interventi di consulenza sessuologica relativamente alle specifiche disfunzioni: disturbo erettivo, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, vaginismo, desiderio ipoattivo, dispareunia, anorgasmia.
Scegliere di fare un percorso di sostegno, supporto e aiuto raramente è una scelta facile, quasi sempre però si rivela una grande opportunità per noi stessi, per raggiungere un benessere fisico, mentale e anche spirituale.  

leggi tutto

le mie aree di competenza

Consulenza e Terapia di Coppia

Aiuto psicologico alla coppia

Supervisione di gruppo per associazioni ed enti privati

Consulenze sessuali

Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Piazza Paolo VI 1 - 25124 Brescia (BS)

telefono: 3921... [vedi tutto]

indirizzo: Via Galileo Galilei, 42 - 20900 Monza (MB)

telefono: 3921... [vedi tutto]