logo
Dott. Mario Oreficini

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Dott. Mario Oreficini

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

  • Brescia
  • Monza
  • consulenza online

Sessuologia

Buonasera, ho 37 anni e mio marito 38. Abbiamo 3 figli. Volevo chiedere  se è possibile che la mia vagina sia troppo larga e mio marito non provi piacere a fare sesso con me? Quando lo facciamo e capita pochissimo lui esce e continua con la mano da solo.. Poi ricomincia. Io sento effettivamente molto poco... Ho fatto la visita ginecologica ma hanno detto che è tutto normale.. Come posso risolvere questo problema? Possibile che a 37 anni debba già rinunciare al sesso e che una donna non dovrebbe avere figli per non modificare la sua vagina che altrimenti al suo uomo non piace più? Possibile sia così tanta la differenza con una senza figli? Vi prego aiutatemi.. Gli esercizi di kegel non portano risultati. Poi volevo sapere se è più un problema di dimensione della vagina o altro? Mio marito ovviamente dice che mi tiro io storie inutili. Grazie per la risposta

Gentile Signora,

l'esperienza sessuale in una coppia e ancor di più il benessere sessuale non è strettamente legato alle dimensioni degli organi genitali e alla loro elasticità, bensì ad una serie di fattori che concorronno al piacere reciproco. Non mi soffermerei esclusivamente sul quel "sentire-non sentire e quindi" piuttosto proverei a dedicare tempo a come entrambi avete vissuto la sessualità, anche in funzione del piacere, del suo significato e ruolo all'interno sia della coppia che del singolo.

Qualche ipotesi di difficoltà alla penetrazione non significa automaticamente pensare di rinunciare al sesso, quest'ultimo è molto di più.

Le consigio di riflettere circa la possibilità di una consulenza sessuologica.

Cordialmente