logo
Dott. Mario Oreficini

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Dott. Mario Oreficini

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

  • Brescia
  • Monza
  • consulenza online

Mi eccita il passato di mia moglie

Buongiorno, ho avuto una relazione di 4 anni con una donna, poi ci siamo lasciati e un anno e mezzo dopo siamo tornati insieme ed ora sposati.
Non ho mai pensato ai partner che lei ebbe prima che ci conoscessimo, ma i 2 che ha avuto nell'anno e mezzo in cui siamo stati in "pausa", ho sempre avuto grosse difficoltà ad accettarli, fin che a un certo punto mi son reso conto che mi eccitava l'idea che lei fosse stata con loro.
Non sono un cuckold, non le farei mai fare sesso con altri, ma questi due, avuti quando sarebbe potuta essere con me, mi hanno confuso le idee.
Mi sembra quasi un meccanismo di difesa: non riesco a sopportare una cosa e la mia mente me la rende eccitante

Ho avuto un atteggiamento simile con l'aracnofobia, paura ossessiva dei ragni, ma ciò nonostante mi piacciono molto e mi piace guardare documentari su questi aracnidi.

Mi chiedevo se in psicologia, questo atteggiamento sia un qualche bias o se abbia un nome specifico.
Grazie

Gentile Diego,

relativamente al Suo quesito, non è posibile a mio avviso dare un'etichetta ed una risposta precisa, ancor più ritengo che non so quanto le sia necessario.

Piuttosto mi porrei qualche domanda su due aspetti: 1) che tipo di pensieri mi scaturiscono rispetto a queste esperienze? fantasia, gelosia, invidia etc..; 2) perchè ritengo importante esperienze di altri nella mia esperienza sessuale e affettiva con mia moglie? condizionamenti, evitamenti etc..

Una consulenza sessuologica potrebbe aiutarla.

Cordialmente