Formazione professionale

Formazione professionale

Mi sono laureata in Psicologia nel 1980, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110, discutendo una tesi sperimentale in Psicologia sociale sulla “Percezione della devianza” (Relatore Prof. E. De Grada, Preside di Facoltà).

Ho fatto una formazione psicoanalitica con un docente dell'Università La Sapienza, nonchè membro della SPI (1978 - 1983).

Sempre nello stesso anno, ho frequentato un corso biennale in “Tecniche suggestive: Training Autogeno ed Ipnosi”, presso il Centro Italiano di Ipnosi annesso all’Università Cattolica“ A. Gemelli” di Roma.

Nel 1985 ho conseguito le abilitazioni per l’insegnamento nella Scuola media Superiore di “Filosofia e Scienze dell’Educazione” e “Psicologia sociale e Pubbliche Relazioni”.

Mi sono specializzata in “Sessuologia” presso l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Roma nel 1988 (giugno), con votazione ottima.

Sempre nel 1988 (dicembre) ho conseguito presso la Scuola di Perfezionamento annessa alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, il Diploma di Specializzazione post - lauream in “Sociologia e Ricerca Sociale”, discutendo una tesi sperimentale in “Sociologia rurale ed urbana” su “L’inserimento del quartiere di Grotta Perfetta nella città di Roma”.

Ho frequentato l’Istituto di Grafologia di Roma, dove ho conseguito l’attestato di grafologia.

Ho collaborato presso diverse cattedre universitarie (con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; con l’Accademia Tiberina di Roma; con la Scuola Romana di Psicologia Clinica).

Inoltre, ho collaborato come consulente psicologa alla trasmissione radiofonica su Rai Radio Due “Pomeriggio Insieme” e “La Pomeridiana” negli anni 1986/1990 a cura di F. Guerini.

Nel dicembre del 1990 ho conseguito l’Oscar in Campidoglio indetto dall’Istituto Studi Europei per la Cultura come “Personalità Europea per l’anno 1990”.

Nel 1996 ho conseguito presso l'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con il CONI il diploma in Psicologia dello Sport.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il n. 453 e mi occupo di Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale.

Sono abilitata alla Psicoterapia dal 1992.

Sono esperta in grafologia, training autogeno, ipnosi e psicodiagnostica.

Sono Sociologa e Consulente presso il Tribunale di Roma dal 1992.

Nel 2013 ha conseguito l'attestato di "Tecniche di mediazione dei conflitti".