Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico
informazioni di contatto
Via Castrovillari, 3 - 00182 Roma (RM)
Tel: 067014698 Tel: 3474886188
Via Biella 3 - 00182 Roma (RM)
Tel: 3474886188
presentazione
Scrivo di :
Grafologia Sessuologia Tecniche suggestive
Psicodiagnostica Psicologia dello Sport Salute e Benessere
Sono anche specializzata in Sociologia e Ricerca sociale e sono iscritta come Consulente presso il Tribunale di Roma.
La scelta di questo tipo di studi nasce dalla passione e dal bisogno costante e permanente di conoscere la mente umana cercando di approfondire e ricercare gli aspetti più nascosti. Attraverso la comunicazione emergono i traumi più profondi che dopo essere stati elaborati consentono di vivere meglio.
aree di competenza
La conoscenza della psicologia aiuta tutti a vivere meglio
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia nel 1980, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110, discutendo una tesi sperimentale in Psicologia sociale sulla “Percezione della devianza” (Relatore Prof. E. De Grada, Preside di Facoltà).
Ho fatto una formazione psicoanalitica con un docente dell'Università La Sapienza, nonchè membro della SPI (1978 - 1983).
Sempre nello stesso anno, ho frequentato un corso biennale in “Tecniche suggestive: Training Autogeno ed Ipnosi”, presso il Centro Italiano di Ipnosi annesso all’Università Cattolica“ A. Gemelli” di Roma.
Nel 1985 ho conseguito le abilitazioni per l’insegnamento nella Scuola media Superiore di “Filosofia e Scienze dell’Educazione” e “Psicologia sociale e Pubbliche Relazioni”.
Mi sono specializzata in “Sessuologia” presso l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Roma nel 1988 (giugno), con votazione ottima.
Sempre nel 1988 (dicembre) ho conseguito presso la Scuola di Perfezionamento annessa alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, il Diploma di Specializzazione post - lauream in “Sociologia e Ricerca Sociale”, discutendo una tesi sperimentale in “Sociologia rurale ed urbana” su “L’inserimento del quartiere di Grotta Perfetta nella città di Roma”.
Ho frequentato l’Istituto di Grafologia di Roma, dove ho conseguito l’attestato di Grafologia.
Ho collaborato presso diverse cattedre universitarie (con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; con l’Accademia Tiberina di Roma; con il Centro Studi Sociali di Roma; con la Scuola Romana di Psicologia Clinica riconosciuta con Decreto Ministeriale del 9.7.2001.
Inoltre, ho collaborato come consulente psicologa alla trasmissione radiofonica su Rai Radio Due “Pomeriggio Insieme” e “La Pomeridiana” negli anni 1986/1990 a cura di F. Guerini.
Nel dicembre del 1990 ho conseguito l’Oscar in Campidoglio indetto dall’Istituto Studi Europei per la Cultura come “Personalità Europea per l’anno 1990”.
Nel 1996 ho conseguito presso l'Università "La Sapienza" di Roma in collaborazione con il CONI, il diploma in Psicologia dello Sport.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il n. 453 e mi occupo di Psicoterapia con indirizzo cognitivo comportamentale.
Sono abilitata alla Psicoterapia dal 1992.
Sono esperta in grafologia, training autogeno, ipnosi e psicodiagnostica.
Sono Sociologa e Consulente presso il Tribunale di Roma dal 1992.
Nel 2013 ha conseguito l'attestato di "Tecniche di mediazione dei conflitti".
Esperienze lavorative
Attività lavorativa svolta presso l'Ospedale S. Giovanni di Roma - Reparto Psichiatrico Mazzoni dal 1978 al 1981 (gennaio).
Attività di collaborazione come docente in varie strutture : Centro Studi psico-sociali, Accademia Tiberina di Roma, Università La Sapienza di Roma.
Esperta presso il Ministero della Salute nel Progetto sulla "Salute Ambientale".
Partecipazioni
Le mie pubblicazioni:
- 1988/1992 ho pubblicato diversi articoli sulla Rivista “Psicologia Sociale” del Centro Studi Psico-sociali (Roma).
- 1990 ho pubblicato il libro “Manuale di Grafologia” ed. BETA Roma.
- Giugno 2009 ho pubblicato “Una donna, una storia” ed. Ipertesto, presentato da R. Gervaso presso il Circolo Canottieri Roma.
- Febbraio 2014 ho pubblicato “Frammenti di Ricordi Islandesi” ed. Viola, presentato da Luca Giurato, presso la Sala Conferenza della Presidenza del Consiglio.
- Maggio 2015 ho pubblicato “Quattro passi nel pensiero” insieme ad A. Valentini ed. Viola, già vincitore di Premio Letterario, presentato presso la sala Protomoteca del Campidoglio.
- Agosto 2016 ho pubblicato il VII° Capitolo con la collega psicologa A. Fronzoni sulla “Imputabilità per il minore e gli attuali risvolti giuridici e psicologici” sul Manuale di “Psicologia giuridica nel processo penale, minorile e penitenziario” Edizione Maggioli (RN).
- Marzo 2018 pubblicazione on line su Psicologi-Italia di un Saggio su J.Bowlby
- Ottobre 2021 pubblicazione on line su Psicologi-Italia del saggio "Linee guida alla perizia psicologica e altro"
- Novembre 2021 pubblicazione on line su Psicologi-Italia di LA STORIA DELL’IPNOSI E LA SUA EVOLUZIONE
Le pubblicazioni possono essere scaricate gratuitamente sul mio sito
ultime domande e risposte
Buonasera sono una donna di 49 anni, cresciuta senza padre e con madre molto assente per lavoro. Cresciuta in una bellissima famiglia allargata, con i nonni e i due fratelli di mia madre. Mio zio di... [ ... ]
10 risposte
leggiSalve,Mia figlia ha 12 anni. È sempre stata una bambina socievole e con tanti amici. Ha sempre giocato con tutti senza mai litigare o discutere. Da un anno a questa parte, anche a causa dei... [ ... ]
5 risposte
leggiBuongiorno! Ho sempre avuto pensieri ossessivi per una donna della quale mi innamorai circa una ventina di anni fa. Nonostante lei mi avesse respinto e quindi non abbiamo mai avuto una storia,... [ ... ]
4 risposte
leggiBuonasera,Mia figlia ha iniziato quest'anno la 1 media é stata inserita in una classe dove non conosceva nessuno.All'inizio ha fatto amicizia con una bambina ed é andato tutto bene, dopo un mese... [ ... ]
2 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
L’articolo esplora il concetto di omogenitorialità, analizzando le dinamiche affettive e lo sviluppo psico-emotivo dei figli cresciuti in coppie omosessuali. Viene discusso come pregiudizi culturali e stereotipi influenzino la percezione di tali famiglie, evidenziando che le ricerche attuali non mostrano differenze significative nello sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale dei bambini rispetto alle famiglie eterosessuali. Si sottolinea l’importanza della qualità della relazione genitore-figlio e della continuità affettiva, indipendentemente dall’orientamento sessuale dei genitori, e si evidenzia il riconoscimento dell’omosessualità come aspetto non patologico, conforme alle indicazioni dell’OMS., [ ... ]
04 Dicembre 2025
leggiLa vergogna è un’emozione complessa e profondamente umana, che nasce dall’autoconsapevolezza e dall’autoriflessione. Diversamente dalle emozioni primarie come la paura o la rabbia, essa implica un giudizio su di sé in rapporto ai propri valori, modelli interiorizzati e comportamenti. Fin dai racconti biblici, la vergogna è legata alla conoscenza e alla consapevolezza del proprio limite. I suoi quattro componenti principali – regole interiorizzate, giudizio delle azioni, senso di responsabilità e percezione globale del Sé, [ ... ]
10 Novembre 2025
leggiLa seduzione è un tema complesso e multisfaccettato, intriso di mistero, immagini e contraddizioni. Spesso associata a tecniche e strategie comportamentali, essa rischia di perdere il suo significato più autentico: una modalità unica e personale di entrare in relazione con sé stessi e con gli altri. Nell’era digitale, l’arte del sedurre appare sempre più artificiale e priva di spontaneità, trasformandosi in una rappresentazione superficiale dell’identità. Tuttavia, la vera seduzione nasce dall’armonia tra autenticità e consapevolezza di sé, dalla capacità di comunicare in modo naturale e genuino. Solo riscoprendo la propria unicità e accettando le proprie imperfezioni si può tornare a vivere la seduzione come un incontro reale, non come una messa in scena, [ ... ]
07 Novembre 2025
leggiLa violenza sulle donne è sempre esistita sia a livello fisico che mentale e gli autori sono sempre “soggetti maschili” che si configurano nel padre-padrone violento e si spostano nel familiare, compagno, partner o marito che si voglia chiamare. Le istituzioni si stanno sbrigando ad effettuare interventi, modifiche legislative, studi di settore multidisciplinari, ma occorre ancora molto perché il rispetto della “donna” va indotto sin da bambini, sia dalla scuola che dagli stessi genitori., [ ... ]
09 Maggio 2025
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsapp