logo
Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

  • Roma
  • consulenza online

Problemi recenti di relazioni con mia zia

Buonasera sono una donna di 49 anni, cresciuta senza padre e con madre molto assente per lavoro. Cresciuta in una bellissima famiglia allargata, con i nonni e i due fratelli di mia madre. Mio zio di 8 anni più grande di me e mia zia di 16 anni più grande. Mia zia ha sempre avuto un legame particolare con la sorella (mia madre) e quindi anche con me. Circa 20 anni fa mia madre è venuta a mancare....da lì mia zia è diventata un grande punto di riferimento materno per me, anche per sua indole. Da circa 2 anni il nostro rapporto si è andato logorando, troppo pieno di NON detti, imposti da mia zia che rifiuta ogni confronto costruttivo con me. Per lo più glissa e si impone con prepotenza non tenendo più in nessuna considerazioni le mie esigenze e le mie umane diversità da lei. Non mi dà mai modo di parlarle a quattro occhi ecc.. Io ne soffro moltissimo. Come posso procedere? Grazie per attenzione.

Gentile signora Veronica essendo ormai una persona adulta è opportuno distaccarsi da tutti questi legami importanti, ma antichi. Il legame deve rimanere sul piano affettivo, ma Lei deve iniziare a sentirsi autonoma senza troppo bisogno di confronti e di consensi. Si presenti indifferente ai comportamenti di sua zia e alle sue eventuali condizioni o prevaricazioni e agisca in modo completamente indipendente. Col tempo, vedrà che col suo distacco il rapporto migliorerà con sua zia, che sarà meno saccente e autorevole. Auguri!