Dott.ssa Michela Di Ferdinando

Dott.ssa Michela Di Ferdinando

Psicologa Clinica

informazioni di contatto

Via del Popolo 6 - 64021 Giulianova (TE)

Tel: 3273856429

presentazione

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico relazionale in formazione. Il mio approccio guarda al sintomo non come a un errore da correggere, ma come ad un segnale che emerge in un contesto relazionale più ampio, spesso portatore di un significato profondo.

Credo fermamente che il malessere psicologico non sia solo il risultato di qualcosa di "sbagliato" dentro la persona, ma una modalità di adattamento, una forma di comunicazione, l’espressione di un bisogno non riconosciuto o non ascoltato, dentro una relazione, in famiglia, nel lavoro o nel proprio modo di essere al mondo.

Nel mio lavoro, mi impegno a costruire uno spazio sicuro in cui esplorare insieme il senso del sintomo, osservando non solo "cosa non va", ma a cosa serve quel disagio:

  • Quale equilibrio sta cercando di mantenere?
  • A quali emozioni, legami, ruoli o aspettative risponde?
  • Di quale trasformazione è il primo segnale? Per farlo utilizzo strumenti narrativi, genogrammi, domande circolari, e tecniche di osservazione per costruire un dialogo trasformativo.

Se senti che il tuo malessere ha radici relazionali, se ti trovi intrappolato/a in dinamiche ripetitive, se stai attraversando una fase di vita complessa o se semplicemente vuoi conoscerti meglio, possiamo esplorare insieme un percorso. Il mio obiettivo è aiutarti a dare senso a ciò che stai vivendo, valorizzando le tue risorse e costruendo nuove possibilità di relazione con te stesso/a e con gli altri.

leggi altro

Approccio

Il mio lavoro clinico si basa sull’approccio sistemico-relazionale, un modello che considera la persona all’interno del suo contesto relazionale, familiare e sociale. Secondo questa prospettiva, i sintomi e le difficoltà individuali non sono visti come “errori” personali da correggere, ma come segnali di un equilibrio relazionale che ha bisogno di essere compreso e riorganizzato.

 

Esploriamo insieme le dinamiche relazionali, i modelli comunicativi e le modalità di funzionamento del sistema familiare o affettivo in cui la persona è inserita. Questo consente di dare un nuovo significato al disagio e di attivare risorse e cambiamenti in modo più profondo e duraturo.

L’approccio sistemico è indicato sia per il lavoro con famiglie e coppie, sia nel lavoro individuale, mantenendo sempre uno sguardo attento alle connessioni tra la persona e i suoi legami significativi (passati e presenti).

leggi altro

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Esploriamo i legami per ritrovare equilibrio

Iscritto all'Ordine degli Psicologi regione Abruzzo numero 4027 dal 30/01/2024

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Michela Di Ferdinando?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione