informazioni su di me
presentazione
La Dott.ssa Miriam Belluzzo si è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2017 con la votazione di 110/110 e Lode ed è specializzanda in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano presso l'Istituto Freudiano per la Clinica la Terapia e la Scienza. E' cultrice della materia "Generi, Sessualità e Violenza" da Aprile 2020 presso l'Università degli Studi di Palermo, docente a contratto di "Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione" da Novembre 2021 a Luglio 2022 presso l'Università degli Studi di Palermo e assegnista di ricerca presso il centro di Ateneo SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli da Giugno 2022.
E' una psicologa, docente e ricercatrice che si occupa di adulti, adolescenti e bambini.
Ha pubblicato diversi contributi scientifici per la casa editrice PM Edizioni e per Mondadori incentrati principalmente sulle differenze di genere, sulla disabilità, la sessualità e la violenza di genere.
La Dott.ssa Belluzzo riceve su appuntamento presso il suo suo studio sito in:
- Via Sampolo, n° 48, 90143 - Palermo
- Via Palmiro Toglaitti n° 15, 92026 Favara (AG)
Offre, altresì, consulenza e sostegno psicologico online in caso di necessità. Gli interventi domiciliare presso l'abitazione del paziente sono contemplati nel caso di donne che hanno appena partorito e nel caso di gravi eventi di malattia che non consentono lo spostamento della persona dal suo domicilio.
Offre pagamenti agevolati da concordare con il paziente.
Approccio
Il modello teorico di riferimento, attraverso il quale opero e che orienta la mia attività di sostegno psicologico, si basa sull'insegnamento proposto da Jacques Lacan che offre una possibilità di risposta al disagio personale dando grande importanza alla storia del paziente e al desiderio soggettivo.
In cosa consiste la psicoanalisi lacaniana?
Il sintomo può assumere diverse vesti, la psicoanalisi ci insegna che ogni difficoltà e ogni sofferenza è "un fenomeno in cui si deve leggere qualcosa, per esempio una causalità, delle origini, un senso". I sintomi che affliggono i soggetti non rappresentano altro se non la stessa "lingua" dell'inconscio, che si esprime attraverso metafore e sogni. Ad esempio, un costante mal di pancia (sintomo corporeo), un pensiero persistente (sintomo perturbatore dell'attività di pensiero) o un incubo particolarmente angosciante (il sogno è la via regia che permette l’accesso all'inconscio) possono essere letti come simboli di qualcos'altro, di pulsioni, di idee rimosse. Queste trovano il modo di "espirmersi", di rivendicare il diritto alla loro parola, andando ad ostacolare la volontà cosciente.
Come opera lo psicoanalista lacaniano?
La psicoanalisi lacaniana da molto valore alla dimensione dell'inconscio, a tutti quei contenuti, cioè, che sfuggono alla coscienza e che fanno soffrire, ma che assumono un valore cruciale in un percorso terapeutico orientato analiticamente. Attraverso la presa in carico del discorso del paziente sia esso adulto, adolescente o bambino, la terapia psicoanalitica mira alla riacquisizione del benessere attraverso un percorso che porta all'assunzione della propria contraddizione interna e della propria verità soggettiva depositata nel sintomo di cui ci si lamenta. In quest’ottica, il conflitto interno ha volore vitale e lo svelamento della verità soggettiva depositata nel sintomo permette l’attenuazione dei sintomi e il recupero del benessere.
Quanto dura un percorso analitico?
Le sedute hanno durata “variabile”, non fissata in anticipo, la sospensione della seduta ha il valore di un intervento cruciale, accostabile a un'interpretazione, in quanto focalizza il concetto sul quale l'analista decide la conclusione. Dunque Lacan libera il tempo della seduta iniziando una prassi nuova nella quale il tempo non è più tanto il tempo cronologico quanto il tempo logico. Tempo logico, tempo del logos, tempo della parola, del linguaggio, del discorso. Tempo logico, tempo del soggetto. Allo stesso modo, per Lacan, non è lecito determinare in anticipo la durata di una terapia poiché non è possibile prevedere quale sarà il tempo necessario al paziente per compiere il proprio percorso. Sono le dinamiche soggettive a determinarne la durata.
A chi si rivolge?
La psicoanalisi lacaniana si rivolge ad adulti, adolescenti e bambini che si trovano ad affrontare dei momenti di sofferenza psichica. È indicata per il trattamento dei disturbi d'ansia e stress, dei disturbi dell'umore, degli attacchi di panico, delle difficoltà scolastiche, delle difficoltà relazionali nell'ambito personale, familiare, scolastico o lavorativo, dei disturbi sessuali, delle crisi d'identità, del ritiro sociale, dei disturbi del comportamento alimentare e dei disagi legati a traumi o ad eventi stressanti che ostacolano il proseguo della propria vita personale. È inoltre particolarmente indicata nei casi di psicosi e disturbi psichiatrici di simile natura.
Formazione professionale
TITOLI DI STUDIO:
- Settembre 2019 in corso: Iscritta al III anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico Lacaniano presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza – Roma.
- Corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali conseguito il 28 Ottobre 2019 presso la IUL - Firenze.
- Laurea magistrale in Psicologia Sociale del Lavoro e delle Organizzazione LM-51 il 17 Ottobre 2017 presso l’Università degli Studi di Palermo. Votazione di 110/110 e la lode. Titolo della tesi. “Disabilità e sessualità. Riflessioni sociologiche.”
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche L-24 il 03 Ottobre 2014 presso l’Università degli Studi di Palermo. Votazione 110/110 e la lode. Titolo della tesi “La comunicazione mediatica nell’anoressia nervosa.”
Diploma di Liceo Classico presso il Liceo Classico Empedocle di Agrigento in data 15 Luglio 2010. Votazione 100/100.
SOGGIORNI PRESSO UNIVERSITÀ ESTERE:
- Vincitrice della borsa di studio Erasmus presso la KU Leuven – Belgio, facoltà di Scienze Sociali da Febbraio 2016 a Luglio 2016.
Ambiti di intervento
Disturbi dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta. Con particolare attenzione anche a soggetti affetti da disturbi psichiatrici che necessitano di sostegno. Questioni LGBTQI+ e violenza di genere.
Disturbi trattati
Mi occupo di sostegno psicologico e consulenza per adulti, adolescenti e bambini che soffrono di disturbi dell'umore, disturbi d'ansia e stress, attacchi di panico, difficoltà scolastiche, difficoltà relazionali nell'ambito personale, familiare, scolastico o lavorativo, disturbi sessuali, crisi d'identità, bullismo, ritiro sociale, dispersione scolastica, disturbi del comportamento alimentare e disagi legati a traumi o ad eventi stressanti che impediscono il proseguo della propria vita personale.
Consulenza e sostegno psicologico online da valutare in caso di necessità.
Esperienze lavorative
ESPERIENZE LAVORATIVE:
- Esercizio della libera professione di Psicologo da Novembre 2019.
- Psicologa e Formatrice per l’associazione Anteprima, per progetti di educazione alla sessualità e di prevenzione delle gravidanze, in alcune scuole e comunità del territorio palermitano, da Novembre 2021;
- Psicologa e Formatrice per l’associazione Beyond Lampedusa, per progetti di formazione e sostegno alla genitorialità in alcuni asili del territorio palermitano, da Gennaio 2022;
- Attività psicologico-clinica di volontariato per la popolazione LGBTQI+ e le loro famiglie presso AGEDO Palermo, da Novembre 2019;
- Attività di ricerca nell’ambito delle questioni di genere e delle questioni inerenti la popolazione LGBTQI+ presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, dal 2017;
- Membro del comitato di redazione della collana Sociorama – PM edizioni da Aprile 2020;
- Assistente all’autonomia e alla comunicazione per alunni disabili presso l’I.C. Politeama – Palermo da Dicembre 2021 a Giugno 2022;
- Psicologa di Comunità per MSNA presso “La casa del Sole” cooperativa sociale, Agrigento da Gennaio 2021;
- Attività di counselling e supporto psicologico a scuola per la scuola d’inglese Helen Doron Palermo Centro, da Settembre 2020 a Giugno 2021;
- Consulente psicologa per la gestione della didattica, per la formazione e il supporto del personale docente presso 20+ s.r.l.s. da Novembre 2019 a Giugno 2021;
- Collaborazione come Psicologa clinica con l’Onlus Per Esempio per attività di counselling psicologico e orientamento presso due scuole medie del territorio palermitano da Novembre 2019 a Giugno 2020.
- Consulente psicologa per la gestione della didattica destinata ai bambini di età comprese fra i 4 e i 12 anni. Formazione del personale nell’ambito della comunicazione efficace presso la Cooperativa Sociale OUR Kids da Novembre 2019 a Gennaio 2020.
- Attività di ricerca di tipo qualitativo in collaborazione col prof. Cirus Rinaldi caratterizzata da somministrazione di interviste in profondità a soggetti con balbuzie con lo scopo di individuare una possibile incidenza del genere e dei ruoli sociali ad esso connessi, nello sviluppo e/o nell’incremento di tale patologia nelle storie di vita. Novembre 2019.
- Consulente psicologa per la gestione e l’organizzazione della didattica online destinata ai bambini di età compresa fra i 4 e i 12 anni presso 20 + S.r.l.s., da Febbraio 2020 a Luglio 2020.
- Volontaria nel progetto di Servizio Civile Nazionale: “Il Placement per favorire l’inclusione socio-lavorativa dei giovani laureati nel territorio siciliano”, presso l U.O. Placement e Rapporti con le Imprese dell’Università degli Studi di Palermo, per attività di sostegno e osservazione di colloqui di counselling psicologico e di orientamento. Supporto agli studenti di UNIPA nella ricerca attiva di lavoro da Marzo 2019 a Marzo 2020.
- Attività di ricerca di tipo qualitativa caratterizzata da somministrazione di interviste semi- strutturate e osservazione partecipata per la stesura della tesi di laurea magistrale dal titolo “Disabilità e Sessualità. Riflessioni sociologiche”, da Settembre 2016 a Ottobre 2017.
INCARICHI RICOPERTI IN AMBITO ACCADEMICO E ATTIVITÀ DIDATTICA:
- Cultrice della materia per l’insegnamento “Generi, sessualità e violenza” SPS/12, per il Corso di Laurea in Servizio Sociale presso UNIPA da Aprile 2020.
- Docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e dell’Istruzione: modelli di apprendimento (M-PSI/04) nell’ambito del corso di specializzazione per le attività di sostegno VI ciclo, presso l’Università degli Studi di Palermo da Novembre 2021 a Luglio 2022.
TIROCINI E STAGE
- Tirocinio di scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l’U.O.C. di Psicologia, P.T.A Enrico Albanese, dell’ASP di Palermo, da Maggio 2022;
- Tirocinio di scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l’U.O.S. Psicologia delle adozioni e dell’affidamento familiare, Dipartimento Salute della Donna e del Bambino dell’ASP di Palermo, da Marzo 2021 a Settembre 2021;
- Tirocinio di scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l’Ambulatorio Anti-mobbing e l’Ambulatorio per la presa in carico dei Minori Stranieri Non Accompagnati vittime di abuso e violenza dell’Asp di Palermo da Settembre 2020 a Novembre 2020;
- Tirocinio professionalizzante in Psicologia Sociale, Clinica e del Lavoro presso l’Ambulatorio Anti-mobbing e l’Ambulatorio per la presa in carico dei Minori Stranieri Non Accompagnati vittime di abuso e violenza dell’Asp di Palermo da Settembre 2018 a Marzo 2019;
- Tirocinio professionalizzante in Psicologia Clinica presso la “Nuova Casa di Cura D’Anna” a Palermo, casa di cura per la riabilitazione Neurologica e Psichiatrica, da Febbraio 2018 a Luglio 2018;
- Stagista di Pubbliche Relazioni presso AIESEC in Belgium – Bruxelles da Marzo 2017 a Maggio 2017;
- Tirocinio curriculare in Psicologia del Lavoro presso l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, ERSU di Palermo da Settembre 2016 a Novembre 2016;
- Tirocinio curriculare in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso l’A.R.N.A.S. Ospedale Civico di Palermo, reparto di Oncoematologia Pediatrica da Aprile 2013 a Luglio 2013.
motto
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Miriam Belluzzo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Depressione e disturbo bipolare
- Identità e orientamento di genere e sessuale
- Orientamento psicoanalitico
- Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
motto
Il disagio psicologico si manifesta in differenti modi ed è legato alla storia personale del soggetto che lo sperimenta. Chiedere aiuto ad uno psicologo è un atto d'amore verso di sé stessi.
contatta il dottore
La Dott.ssa Miriam Belluzzo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Sampolo, 48 - 90143 Palermo (PA)
Tel: 3287341732
Via Palmiro Togliatti, 15 - 92026 Favara (AG)
Tel: 3287341732
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Ylenia | 15/03/2022
La dott. ssa Belluzzo è una professionista seria ed affidabile, che sa cogliere attraverso la soggettività di ognuno, le richieste degli utenti e porsi in maniera accogliente e rassicurante. La conosco da diverso tempo e mi sento indubbiamente di consigliarla a chiunque voglia intraprendere un percorso di terapia o più semplicemente volto ad una maggiore comprensione di sé e delle proprie dinamiche relazionali. Sempre disponibile anche per valutazioni psicologiche online.
le mie tariffe
Colloquio psicologico | Da € 60.00 |
altre informazioni
pubblicazioni
- BELLUZZO M., RINALDI C. (a cura di), “Desessualizzazione drammaturgica. Sociologia della visita ginecologica”, PM Edizioni, Varazze, 2018.
- RINALDI C., BELLUZZO M. (2018). “Drammaturgie sessuali. Intorno ai processi di de/sessualizzazione”, In Desessualizzazione drammaturgica. Sociologia della visita ginecologica (pagg. 7-88), PM Edizioni, Varazze.
- BELLUZZO M. (2020), “Genere, disabilità e sessualità. Il fascino della normatività”, In MANNOIA M. (a cura di), Famiglie e servizio sociale, PM Edizioni, Varazze.
- RINALDI C., BELLUZZO M. (2021), “Reazione sociale, differenziazione e individuazione”, In E. LEMERT, Sociologia del male e altri scritti, a cura di C. RINALDI & E. PETRILLI, PM, Varazze.
- RINALDI C., BELLUZZO M. (2021), “Reazione sociale, differenziazione e individuazione”, In E. LEMERT, Sociologia del male e altri scritti, a cura di C. RINALDI & E. PETRILLI, PM, Varazze.
- RINALDI C., BELLUZZO M. (2021), “La prospettiva sociologica sulla balbuzie”, In E. LEMERT, Sociologia del male e altri scritti, a cura di C. RINALDI, E. PETRILLI, PM, Varazze.
- RINALDI C., BELLUZZO M. (2021), “Dalla patologia sociale alla Devianza”, In E. LEMERT, Sociologia del male e altri scritti, a cura di C. RINALDI & E. PETRILLI, PM, Varazze.
- RINALDI C., CAPPOTTO C., BELLUZZO M., CALDARERA R. (2021), “Devianze Sessuali”, In RINALDI, C. & DINO A. (a cura di), Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, applicazioni e sviluppi contemporanei. Mondadori Education, Milano.
- BELLUZZO M. (2021), “L’isteria fra femminilità e politica: una breve introduzione”, in RINALDI C. (a cura di), Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti, n. 2, PM, Varazze.
COMUNICAZIONI A CONVEGNO:
- Intervento di BELLUZZO, M. & CALDARERA, R. (2018) "Genere e disabilità tra embodiment e normalizzazione", per il Secondo Convegno di Fine Mandato “Il continuum della violenza. Generi, corpi, sessualità tra violenza strutturale, interpersonale e simbolica”, dell’AIS (Associazione Italiana Sociologi), sezione Studi di Genere.