Dott.ssa Monica Cadeddu

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Sardegna col n. 1720 dal 16/02/2008

La dottoressa Monica Cadeddu è Psicologa e Psicoterapeuta. Si è laureata all'Università degli Studi di Cagliari ed è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'Istituto Tolman di Palermo.

Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia, individuale e di gruppo, rivolta ad adulti, adolescenti e bambini.

I principali ambiti di intervento riguardano: attacchi di panico, ansia, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, disturbi del sonno, disturbi sessuali, gestione delle emozioni e problematiche comportamentali.

Prevenzione e intervento in caso di obesità, sovrappeso e disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia).

 

 

 

leggi tutto

le mie aree di competenza

Disturbi d'ansia

Disturbi del comportamento alimentare

Depressione

Disturbi del sonno

Disturbo ossessivo compulsivo

Trattamenti pre-post partum

Supporto Psicologico Online

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (13)

Manuela 16/09/2020 Paziente verificato

" Si entra in uno studio accogliente, bei colori, tanti libri; ci si sente a proprio agio. Sono stata da altri professionisti prima, ma onestamente non mi sono trovata bene come con la dottoressa Cadeddu. Tra chi non ascolta e chi si aspetta che il paziente faccia tutto da solo, lei invece ti accompagna lungo il tuo percorso stando ai tuoi tempi, ti pone le domande giuste che ti restano per la testa anche giorni dopo e ti aiutano e riflettere. È seria e professionale, ma allo stesso tempo è capace di ridere con te e parlare liberamente, non ti senti sotto stress. Ti ascolta e ha pazienza, è attenta e non ha pregiudizi, non da tutti. Non si arrende con te anche se magari sei tu quello che sta per arrendersi. Consiglio caldamente. "

Anonimo 03/09/2020 Paziente verificato

Mi sono recata dalla dottoressa dopo un lungo e delicato periodo di forte stress che mi ha portato a non riconoscermi più come persona per le emozioni che vivevo e per come gestivo e vivevo i rapporti con le persone a me più vicine. Mi sono trovata subito a mio agio, mi ha trasmesso fiducia, tranquillità e positività e con i consigli che mi ha dato sto riuscendo ora a gestire meglio le mie fonti di stress. Le sarò sempre grata perché ora è tornato il sereno nella mia vita, se avessi nuovamente bisogno saprò sicuramente a chi rivolgermi. Grazie!

Marco 25/06/2020 Paziente verificato

Circa due anni fa, in questo periodo ero impegnato in un particolare percorso seguito dalla Dott.ssa Cadeddu. Mi ero rivolto a lei a seguito di problemi e tensioni relative alla sfera lavorativa che mi stavano travolgendo, con conseguenze non solo sul mero lavoro, ma anche su salute e famiglia. Oltre che la Dott.ssa Cadeddu, mi curava anche uno psichiatra e gli aspetti legali della vicenda erano valutati da un avvocato. Le prime sedute non furono facili perché al posto di pensare al mio benessere, cercavo di raggiungerlo attraverso una sorta di vendetta. Facevo una grande fatica a seguirle e al temine ero molto stanco. La Dott.ssa Cadeddu, con molta sensibilità, grande costanza e allo stesso tempo decisione e fermezza mi ha guidato a ricostruire le vicende. Da un punto di vista sia oggettivo, ossia, neutrale, ma anche soggettivo, ovvero la mia salute (in senso ampio). Mi ha fatto riflettere con serenità e lucidità su certe dinamiche. Cosa che io non ero assolutamente in grado di fare in quel momento da solo, in quanto avvolto in turbini irrazionali. Ho apprezzato la sua chiarezza e la sua capacità nell'infondermi fiducia, tanto che non seguivo un suo percorso, ma lo percorrevamo insieme.

Donatella 22/06/2020 Paziente verificato

Non sapevo proprio da dove iniziare a trovare la forza per continuare in una vita piena di enormi problemi. Dopo aver cercato più di un aiuto che non sono andati a buon fine, per consiglio di un’altra persona, ho conosciuto la d.ssa Cadeddu. Mi ricordo benissimo: al primo incontro ho esordito nel suo studio dicendo ”vorrei scomparire”. Mi ha ispirato subito fiducia, mi ha saputo guidare nel cercare dentro di me la strada per stare meglio e ha saputo alleviare la mia sofferenza veramente profonda. Sono riuscita a prendere delle decisioni veramente toste in momenti in cui mi sentivo letteralmente sulle montagne russe e schiacciata da grandi responsabilità. Ho preso coscienza che purtroppo nella vita ci sono esperienze a cui devo far fronte, come meglio posso e che non tutto dipende da me stessa e, comunque anch’io, come persona posso avere dei limiti . Nel mio specifico caso mi ero completamente annullata, pensavo esclusivamente ai problemi che mi circondavano. Con la sua guida, ho ripreso in mano la mia vita e mi sono occupata di me stessa in modo che anche le altre persone intorno a me, per riflesso, stiano meglio. Ho trovato la d.ssa Cadeddu veramente professionale e nello stesso tempo molto amichevole . Mi sono trovata subito a mio agio e posso dire sinceramente che mi è stata di grande aiuto. Da poco ho terminato la terapia. Mi sento di poter affrontare le difficoltà con più serenità e meno severità verso me stessa. Grazie dottoressa Monica!!! E grazie alla persona che mi ha suggerito il tuo nome. DONATELLA

Simona 12/06/2020 Paziente verificato

Salve, lascio la mia testimonianza dopo aver fatto un percorso con la dottoressa Monica Cadeddu un viaggio di consapevolezza che mi ha scavato l'anima. Dopo essermi accorta che davanti a problemi, che OLTRE ad interessare me, erano coinvolti anche miei figli, ho chiesto aiuto. La dottoressa con la sua professionalità ha subito individuato i problemi che c'erano all'interno della famiglia e coppia. Ed ha invitato me e mio ex marito a seguire un percorso con lei, così che attraverso noi anche nostri figli potessero arrecare beneficio nelle loro vite. Ad ogni incontro oltre che a lavorare con lei in studio, e sviscerare i problemi, ci assegnava dei compiti ed esercizi da seguire poi a casa. All'inizio non è stato facile anzi a momenti molto doloroso e faticoso uscire fuori dagli schemi famigliari che si erano radicati, ma mano mano si andava avanti senza mai mollare si sono visti ottimi risultati. Io sono davvero soddisfatta del lavoro fatto con la dottoressa Cadeddu che ancora ringrazio tanto.

Anonimo 29/05/2020 Paziente verificato

" Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Monica Cadeddu in una parte della mia vita che ormai sembrava senza via di uscita, per vari problemi. Avevo già avuto dei colloqui con un'altra psicologa in passato ma con zero riscontri positivi. Per mia fortuna grazie ad un passa parola sono venuta a conoscenza della Dott.ssa Cadeddu e ho deciso di prendere subito un appuntamento, ho percepito sin da subito una bella sensazione di liberazione, parlando con lei, elencando i miei problemi. Non smetterò mai di ringraziare la Dott.ssa Cadeddu perché sono riuscita a risolvere tanti problemi: Il mio disturbo d'ansia, la paura dei medici, la paura degli ospedali, la paura del buio, la paura di salire una scala, la timidezza, problemi sul lavoro , la paura di sottopormi ad intervento chirurgico per problemi di salute, mi ha fatto scoprire la forza che c'è in me e sono riuscita a vincere insieme a lei. Con lei ho ritrovato me stessa, ho capito quanto valgo. "

Marina 27/05/2020 Paziente verificato

In diverse fasi molto complicate della mia vita, la presenza costante della dottoressa Cadeddu è stata fondamentale per riuscire a superare periodi veramente difficili: la morte di mia madre e le difficoltà di mio figlio presenti fin dalla nascita. La mia troppa fragilità nell' affrontare le diverse tristi situazioni che la vita ci riserva. La dottoressa è una bella persona e una validissima professionista.

Simona 25/05/2020 Paziente verificato

Dopo la separazione sono dovuta ricorrere alla psicologa per gestire la situazione con il mio bambino e ho conosciuto Monica..Non smetterò mai di ringraziarla per avermi affiancata e supportata in questa nuova fase,sempre disponibile e sempre pronta a consigliarmi al meglio..in terapia con lei non mi sono mai sentita sola e questa è una cosa molto importante per noi genitori.

Silvia 22/05/2020 Paziente verificato

La grande professionalità, gentilezza e approccio empatico della dott.ssa Cadeddu ci hanno aiutato a superare in breve tempo e con serenità un momento inaspettato per noi e per il nostro bambino. Silvia

Federica 19/05/2020 Paziente verificato

La dottoressa Monica Cadeddu è una psicoterapeuta competente e professionale, ma ciò non le impedisce di essere, all'occorrenza, molto dolce e comprensiva. Io l'ho conosciuta quattro anni fa', ma rimpiango di non averla conosciuta prima, avrei evitato di brancolare nel buio, come purtroppo è accaduto per gran parte della mia vita. Quando ho iniziato la terapia, ero molto spaventata, confusa e estremamente fragile. La dottoressa Cadeddu è riuscita a tranquillizzarmi, a prendermi (metaforicamente) per mano e a condurmi, in punta di piedi, all'interno della mia vita. Buio totale! Tranne quei massi enormi e scuri che mi comprimevano il petto, impedendomi, quasi, di respirare, e impedendomi di vedere. Non avevo paura, la "mia" dottoressa era con me, mi accompagnava e mi guidava con le sue parole e i suoi silenzi, con la sua calma e la sua pazienza. Poco alla volta quei massi enormi, sono diventati via, via, sempre più piccoli, fino a scomparire del tutto. Solo allora sono riuscita a vedere, a capire, a vivere! Con tutte le problematiche che la vita comporta ma anche con la consapevolezza di avere sviluppato gli strumenti necessari a contrastarle. Questo è il lavoro che la dottoressa Monica Cadeddu ha fatto per me e con me. Grazie di cuore dottoressa!! ?

Marco 17/05/2020 Paziente verificato

Iniziare un percorso simile non è mai una decisione facile ma in questo caso si è rivelata la cosa migliore che io potessi fare. In poche settimane grazie alla Dr.ssa Cadeddu ho iniziato ad avere fiducia in me stesso e nella mie capacità. Pochi mesi dopo cose che prima erano insormontabili non erano più un problema e ho iniziato a vedere il mondo con luce nuova. Grazie ancora!

Dalila 15/05/2020 Paziente verificato

Con me, essendo la prima volta, è riuscita subito a mettermi al mio agio.. Una dott molto in gamba, professionale nel suo lavoro, molto umile e gentile, sempre pronta quando ho avuto bisogno del suo aiuto.... Ve la consiglio a pieni voti... Dalila

Carla 08/05/2020 Paziente verificato

Professionalità e competenza, unite alla sua grande umanità, fanno della dottoressa Monica un punto di riferimento indispensabile.

indirizzo: via Isonzo, 15 - 09016 Iglesias (CI)

telefono: 3290... [vedi tutto]