informazioni su di me
presentazione
Sono la Dott.ssa Monica De Filippis, psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.
Durante gli anni di studio e di formazione universitaria ho potuto fare esperienza di come la Psicoanalisi dia senso e significato ai vari aspetti della nostra persona e al momento di vita che ognuno attraversa. In quest'ottica, anche i momenti di crisi possono trasformarsi in passaggi evolutivi importanti. La sofferenza può quindi trovare un senso diverso se ci si da la possibilità di accoglierla, rielaborarla e comprenderla.
Le diverse esperienze professionali e formative, in differenti ambiti e contesti come ad esempio nei Servizi per l'adolescenza e il sostegno alla genitorialità e per la salute mentale di giovani adulti e adulti, presso diverse Aziende Sanitarie del Servizio Pubblico e nell'ambito del privato, mi hanno permesso di creare uno spazio nel quale oggi accolgo le richieste di aiuto che mi giungono.
Nell'ambito privato, offro percorsi di psicoterapia per le seguenti fasce d'età e tipologie di richieste:
- giovani adulti e adulti per disturbi d’ansia/panico, disturbi dell’umore/depressivi, somatizzazioni, difficoltà correlate a momenti di vita specifici, eventi traumatici e lutti, momenti di crisi personali e/o relazionali.
- adolescenti per blocchi emotivi/affettivi/relazionali, crisi correlate ad un passaggio evolutivo, disturbi d'ansia/panico, ritiro scolastico e/o sociale, eventi traumatici, lutti complicati, difficoltà relazionali, somatizzazioni.
Ricevo in presenza in due sedi: Vicenza e Arzignano (VI). Potete contattarmi telefonicamente e fisseremo un primo colloquio.
Ieri è storia. Domani è mistero. Oggi è un dono.
Approccio
L'approccio psicoanalitico è uno degli approcci del profondo della psicoterapia.
La Psicoanalisi nasce come metodo per dare voce alle parti inconsce (che non conosciamo) di noi e della nostra Psiche.
In quest'ottica, ciò che accade o ci accade può essere letto come espressione di una parte inconscia che cerca di esprimersi. Quando queste forme di espressione diventano difensive di parti sofferenti, allora il lavoro da fare è quello di comprenderle, tradurle e rielaborarle.
In una psicoterapia psicoanalitica si utilizza il metodo espressivo delle libere associazioni, ovvero lasciando andare il flusso di coscienza, attraverso immagini, sogni, pensieri, sensazioni, vissuti. Tutto ciò che in quel momento si sta manifestando nella mente di chi ha deciso di intraprendere quel percorso è ciò da cui si partirà per comprendere quello che accade.
E' un metodo che si comprende facendone esperienza in prima persona. Inizialmente può sembrare complesso, come la nostra Psiche, ma poi può rivelarsi appassionante.
Formazione professionale
Ho conseguito la Laurea triennale in Psicologia dell'educazione, successivamente ho proseguito con la Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità, conclundendo il percorso universitario. Dopo aver svolto l'anno di tirocinio professionalizzante e aver superato l'Esame di Stato, ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e mi sono iscritta all'albo professionale della Regione Veneto (n.11753).
Il mio bagaglio formativo si è arricchito con la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica individuale, di gruppo e analisi istituzionale.
Ho sempre continuato e continuo tutt'ora a formarmi in diversi campi, approfondendo la teoria e la tecnica della psicoterapia psicoanalitica, nelle sue diverse espressioni e recenti sviluppi, per passione e per responsabilità verso questa professione e per le persone con cui lavoro.
Ambiti di intervento
- adolescenza e sostegno alla genitorialità: nell'ambito privato e pubblico
- prima età adulta: nell'ambito privato accolgo giovani adulti e adulte e li accompagno nell'attraversare questo complesso momento di vita, che può rivelarsi in sè molto generalivo.
- età adulta: accolgo chiunque desideri approfondire la propria persona e storia personale, sia perchè ha incontrato delle fatiche e difficoltà emotive e relazionali, sia per curiosità di approfondire la propria conoscenza e funzionamento.
Disturbi trattati
Per l'età adulta (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, disturbi del sonno, difficoltà correlate a momenti di vita specifici, eventi traumatici e lutti, crisi esistenziali e/o relazionali)
Per l’età evolutiva-adolescenziale (blocchi nello sviluppo, crisi correlate ad un passaggio evolutivo, disturbi d'ansia, ritiro scolastico e/o sociale, eventi traumatici, lutti complicati, difficoltà relazionali, disturbi psicosomatici, difficoltà correlate all’espressione delle emozioni).
Tipologia di interventi
Percorsi individuali di psicoterapia per giovani adulti e adulti
Percorsi individuali di psicoterapia per adolescenti
Percorsi di sostegno alla coppia e alla genitorialità
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica De Filippis?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Problematiche adolescenziali, di coppia, familiari
- Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici, del lutto e prevenzione al suicidio
motto
Ieri è storia. Domani è mistero. Oggi è un dono.
contatta il dottore
La Dott.ssa Monica De Filippis non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineCorso Antonio Fogazzaro, 234 - 36100 Vicenza (VI)
Tel: 3534306594
via Stadio, 36 - 36071 Arzignano (VI)
Tel: 3534306594
vedi mappa
