logo
Dott.ssa Monica Mazzini

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Monica Mazzini

leggi (65)

Dott.ssa Monica Mazzini

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Provaglio d'Iseo
  • Rovato
  • Iseo
  • consulenza online

Non so se devo rivolgermi ad uno specialista

Nove mesi fa ho affrontato la mia prima rottura in campo sentimentale, e non l’ho presa affatto bene, soprattutto dopo un riavvicinamento andato in fumo sono diventata l’ombra di me stessa, passavo le giornate chiusa in casa e mi sentivo come se stessi per morire, credo di aver sviluppato anche un forte disturbo d’ansia. Da un paio di mesi a questa parte i sintomi sembrano essersi attenuati, ma non riesco comunque a liberarmi del fantasma della persona che mi ha ferito. Quotidianamente non rappresenta più un pensiero fisso, ma è comunque presente.
Ciò che mi preoccupa è quello che dico quando sono sotto effetto di alcol, perché contatto questa persona con cui non ho più rapporti e ho costantemente bisogno di averla accanto. Sono preoccupata anche perché l’ultima volta ho chiesto di essere uccisa perché sono inutile a questo mondo. Un pensiero simile è latente in me anche da sobria, ma non penserei mai alla morte.
Credo di avere anche un disturbo legato all’ansia sociale, ma non posso esserne sicura.
Vorrei capire se tutto ciò solo una fase per cui non dovrei preoccuparmi, o se dovrei effettivamente parlare con qualcuno di esperto.

Buongiorno,

ho letto attentamente la sua mail, e per aiutarla a fare chiarezza le dico che ci si rivolge ad uno specialista quando i disturbi interferiscono con la nostra capacita di vivere, amare, lavorare, e quando questi disturbi durano da qualche mese. Ma non basta, ci si rivolge ad uno specialista quando si ha voglia di stare meglio, quando si ha tempo e risorse economiche ed emotive da investire in questo progetto. In sintesi ci si rivolge ad uno specialista quando si sta male, ma si ha la speranza di poter stare meglio. Mi pare proprio sia il suo caso

se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, mi contatti.