NADIA BERGAMIN

leggi (5)

NADIA BERGAMIN

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Piazza Massaua 1 - 10141 Torino (TO)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Paola 20/04/2021 paziente verificato

Ho concluso da poco il mio percorso con la Dott.sa Bergamin. Mi sono rivolta a Lei tramite un passaparola. Avevo appena avuto un aborto ritenuto ed il conseguente raschiamento. Ero rimasta molto scossa da questo evento che si era andato a sommare ad un brutto lutto famigliare di alcuni anni prima...poi qualche sclero di lavoro e una vera paura per gli aghi (scene turche per un prelievo di sangue)..e mi sono decisa a chiedere aiuto. Il percorso è stato molto bello (si, lo definisco davvero bello) e impegnativo. Nel mentre sono anche rimasta nuovamente incinta ed è nata la mia bimbetta. È stata una gravidanza difficile con minacce d’aborto fino al quinto mese; la Dott.sa mi ha supportato ottimamante: sono arrivata a termine gravidanza serena e tranquilla (anche il post-parto si è svolto con la medesima serenità). Abbiamo elaborato i lutti irrisolti e purtroppo anche un lutto nuovo (nel mentre è mancata la mia amatissima gatta..magari a qualcuno farà un po’ ridere l’idea del “lutto felino” ma per me è stato così). La Dott.sa Bergamin mi ha inoltre fornito degli strumenti per affrontare e gestire alcune problematiche di lavoro; posso affermare che nonostante lo smartworking non mi porto più a casa il lavoro! Ho anche risolto la mia fifa da ago!! Niente scene patetiche e zero iperventilazione: riesco anche a guardare e fare due parole col medico. Mi sento davvero di consigliare la Dott.sa Bergamin per la grande professionalità, serietà ed umanità (qualità fondamentale, per quanto mi riguarda). Sono felice e soddisfatta del percorso terapeutico che abbiamo fatto. Ringrazio ancora molto la Dott.sa Bergamin per quanto ha fatto per me.

Pina 03/03/2021 paziente verificato

Capacità e professionalità indiscusse, la Dottoressa Bergamin accompagna il paziente nel suo percorso facendo risolvere problematiche che sembrano insormontabili. Averla come terapeuta è una fortuna. La consiglio a tutti.

Rosa 08/02/2021 paziente verificato

Sono stata paziente della Dott. Bergamin dopo un precedente percorso terapeutico che aveva lasciato molti nodi irrisolti, ansia, senso di inadeguatezza, difficoltà nelle relazioni. La Dott.Bergamin, con grande capacità di ascolto e intuito, mi ha proposto una particolare terapia, l'EMDR, di cui è esperta certificata. L'effetto si è rivelato straordinario e imprevedibile. Al termine del percorso, posso dire di aver interiorizzato un diverso rapporto con la realtà e con me stessa. Vivo ora con più leggerezza e serenità, come se un grande peso se ne fosse andato via. Consiglio vivamente la Dott. Bergamin per la sua onestà professionale e sicurezza nel condurre la relazione terapeutica. Grazie Dott.ssa

presentazione

Chi Sono

Sono una Psicologa psicoterapeuta dal 2000. Mi occupo di consulenze psicologiche, psicodiagnosi, sostegno psicologico, supervisione e psicoterapia in setting individuale per adulti e adolescenti.
Orientamento junghiano e psicodrammatico.

I miei campi principali di intervento sono:

Chi Sono

Sono una Psicologa psicoterapeuta dal 2000. Mi occupo di consulenze psicologiche, psicodiagnosi, sostegno psicologico, supervisione e psicoterapia in setting individuale per adulti e adolescenti.
Orientamento junghiano e psicodrammatico.

I miei campi principali di intervento sono:

  • ansia,
  • depressione,
  • attacchi di panico,
  • disturbi di origine psicosomatica,
  • difficoltà affettive e relazionali,
  • bassa autostima,
  • problematiche di coppia e famigliari (sostegno alla genitorialità)
  • situazioni di disagio esistenziale legato a momenti critici della vita (abbandoni, separazioni, gravidanza, malattie, pensionamento, perdita del lavoro)
  • elaborazione del lutto 
  • psicologia oncologica
  • disturbi del comportamento alimentare
  • traumi
  • smettere di fumare
  • rilassamento (training autogeno)

Amo molto il mio lavoro e metto a disposizione di quanti necessitano del mio aiuto l'esperienza acquisita in questi anni negli studi fatti e nel rapporto con i pazienti, curando ogni dettaglio ad iniziare dall'accoglienza e dalla privacy, con professionalità ed umanità. Nei colloqui uso un linguaggio semplice, senza inutili tecnicismi, per rendere più facile il dialogo. Desidero che il paziente si senta accolto, protetto e guidato, valorizzando le sue risorse personali. Per interventi complessi è possibile l’invio a professionisti con cui collaboro per approfondimenti con test di personalità o per un aiuto farmacologico.

Ricevo solo su appuntamento nel mio studio privato, a pochi metri dalla fermata "Massaua" della Metropolitana.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Elaborazione del lutto
  • Psicoterapia individuale ad orientamento analitico junghiano
  • Ipocondria
  • Tecniche di rilassamento
  • Depressione
  • Supporto Psicologico Online
  • Attacchi di Panico
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Tabagismo
  • Terapeuta EMDR
  • Difficoltà relazionali e familiari
  • Training autogeno
  • Sostegno psicologico
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Psicoterapia individuale
  • Prevenzione, promozione della salute

Cresci come persona, diventa te stesso, e sarai unico, un "piccolo" capolavoro

Formazione professionale

Nel 1995 ho conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità con la votazione 110/110 e Lode, presso l'Università degli Studi di Torino e dal 1997 sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte, con il n. 1972.

Nel 1995 ho conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità con la votazione 110/110 e Lode, presso l'Università degli Studi di Torino e dal 1997 sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte, con il n. 1972.


Nel 1999 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, con votazione 50/50, presso la Scuola di Psicoterapia C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) di Torino.

Dal 2000 sono autorizzata all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte

Nel 2015 ho acquisito l'abilitazione all'utilizzo dell'EMDR, una tecnica che desensibilizza e rielabora i traumi,le sensazioni fisiche, le convinzioni negative, gli stati emotivi e i sintomi disturbanti attraverso i movimenti oculari.

Nel 2017 ho frequentato il Master in Tecniche di Rilassamento e Psicoterapiche integrate presso il Centro Studi Panta Rei di Milano

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 1998 al 2004 ho lavorato spesso come consulente psicologa presso il Distretto Militare di Torino.
Mi sono occupata di colloqui di selezione finalizzati all’ingresso nel servizio di leva militare, psicodiagnosi e somministrazione di testistica specifica (M.M.P.I e Difesa Test)

Dal 1998 al 2004 ho lavorato spesso come consulente psicologa presso il Distretto Militare di Torino.
Mi sono occupata di colloqui di selezione finalizzati all’ingresso nel servizio di leva militare, psicodiagnosi e somministrazione di testistica specifica (M.M.P.I e Difesa Test)


Dal 1999 al 2001 ho collaborato con l’Università di Milano, Dipartimento di Medicina del Lavoro, coordinando una ricerca in ergonomia


Dal 2001 al 2004 ho collaborato con l’Associazione Volontari Ospedalieri di Torino tenendo conferenze di formazione per i nuovi volontari ed in vari ospedali; per 2 anni ho partecipato ad un progetto di selezione degli aspiranti volontari attraverso la formazione degli intervistatori e la supervisione dei colloqui di selezione.


Nel 2003 ho partecipato in qualità di psicologa ad un corso di formazione per formatori di operatori nell’ambito funerario indetto dalla Fondazione Fabretti di Torino denominato “Progetto Caronte”, comprendente una parte teorica ed una di training.

Nell’ambito dello stesso ho in seguito partecipato alla stesura di un testo sugli aspetti psicologico – relazionali delle professioni funerarie. Dal 2003 al 2009 sono stata docente in vari corsi di formazione sugli aspetti psicologico-relazionali organizzati dalla Fondazione Fabretti di Torino e rivolti a diverse figure professionali del settore funerario (operatori cimiteriali, dipendenti ed imprenditori di imprese funerarie), nelle città di Torino, Firenze, Modena, Sondrio e Brescia.

Dal 1998 lavoro privatamente come psicologa e psicoterapeuta.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Colloquio psicologico Da € 70.00
seduta di psicoterapia Da € 70.00

ultime domande e risposte

Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa

Salve, sono una ragazza di 27 e da un anno soffro di attacchi di ansia. Vengono all'improvviso senza una causa effettiva e si protraggono anche per ore insieme a nausea, vertigini, disturbi della... [ ... ]

37 risposte

leggi

Sono grassa e voglio solo dimagrire

ho appena avuto un attacco di fame improvviso .... poi mi sono pentita e sono andata in bagno a vomitare ... Ma io ho vomitato xké mi sono mess le dedita in gola. E questo va avanti da 2 mesi ....... [ ... ]

33 risposte

leggi

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva a cui sono arrivata per stress in ambiente lavorativo. Da allora, dopo essere stata in cura per circa un anno, non ho... [ ... ]

25 risposte

leggi

Attacchi di Panico: cosa posso fare se dovesse ricapitare e cosa x prevenirli

buonasera,mi chiamo LUCREZIA,e vi scrivo x chiedervi un parere professionale su attacchi di panico. L'episodio riguarda mio marito. In mattinata eravamo in giro con l'auto,quando a un certo punto ha... [ ... ]

36 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 1972 dal 15/09/97

Hai avuto un appuntamento con NADIA BERGAMIN?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

NADIA BERGAMIN non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online