informazioni su di me
presentazione
🌞 Associazione di Psicologia Solis
L’Associazione Solis nasce dalla collaborazione tra psicologi e medici con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e relazionale nei contesti sanitari, educativi e familiari.
Ci occupiamo di prevenzione, diagnosi e trattamento delle difficoltà psicologiche in età evolutiva e adulta, con un approccio integrato bio-psico-sociale. Offriamo supporto personalizzato per individui, coppie e famiglie, favorendo una crescita emotiva consapevole e relazioni più sane.
Presso l’Associazione Solis opera un’équipe multidisciplinare composta da:
-
Quattro psicologi psicoterapeuti
-
Una neuropsichiatra infantile
-
Uno psichiatra
-
Una logopedista
-
Un foniatra
Questa sinergia professionale ci consente di offrire percorsi di cura completi e integrati, in grado di rispondere in modo efficace alle diverse esigenze cliniche e relazionali.
👥 I nostri servizi
-
Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
-
Valutazione psicologica e psicopatologica
-
Diagnosi dei disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento
-
Valutazione neuropsicologica dell’adulto e del bambino
-
Potenziamento cognitivo e doposcuola specializzato
-
Parent training e sostegno alla genitorialità
-
Consulenza tecnica di parte (CTP)
Siamo al fianco di chi desidera migliorare la propria qualità di vita, affrontare momenti di difficoltà o intraprendere un percorso di crescita personale.
Approccio
L’associazione Solis considera il bisogno di coloro che chiedono un intervento, come espressione della persona e dei ruoli che ricopre, prestando attenzione alla integrazione e personalizzazione degli interventi. Per tale motivo i percorsi del servizio di psicologia si rifanno a varie modalità di intervento (approccio sistemico, cognitivo comportamentale, Schema Therapy) che sono scelte e utilizzate a seconda della necessità richiesta dal caso specifico.
L’approccio sistemico ha come concetto di base quello di “causalità circolare” secondo cui il disagio del singolo è il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva e qualità delle relazioni interpersonali più significative. Pertanto, le tecniche che si utilizzano hanno come obiettivo la modificazione delle modalità di comunicazione e di interazione tra i membri del sistema. Questo tipo di approccio è particolarmente valido nei casi che riguardano i bambini e gli adolescenti per i quali il disagio si manifesta sotto forma di blocco evolutivo. In tali casi si sviluppano tensioni nel sistema familiare che finiscono per convergere sul figlio alimentando in tutti i membri gravi sentimenti di sofferenza e vissuti di disgregazione. Questo approccio ha una notevole validità anche per l’intervento sul conflitto coniugale e sui Disturbi del comportamento alimentare.
Con l’approccio cognitivista la persona viene aiutata a cogliere come i propri pensieri e convinzioni disfunzionali determinino le proprie difficoltà emotive e comportamentali. Questo processo si realizza attraverso tecniche che puntano alla messa in discussione delle convinzioni negative o irrealistiche. E’ un trattamento indicato per l’adulto in una serie di situazioni sintomatiche e patologie tra cui: Disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobia sociale, ipocondria, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi sessuali. Viene applicato in età evolutiva mediante interventi di psicoterapia e potenziamento cognitivo.
La Schema Therapy è un approccio per il trattamento dei disturbi della personalità. Esso mira a mettere a fuoco gli “schemi” che la persona ha sviluppato a partire dall’infanzia e che vengono attualizzati nella quotidianità provocando disagio.
Ambiti di intervento
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Sostegno Psicologico
- Valutazione e consulenza psicodiagnostica
- Valutazione dei disturbi dell'apprendimento e del neurosviluppo
- Parent training
- Potenziamento cognitivo
Disturbi trattati
- Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
- Disturbi dell'autostima
- Disturbi Di Ansia
- Fobie
- Attacchi di Panico
- Fobia sociale e timidezza eccessiva
- Depressione e Disturbi affettivi
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Disturbi del comportamento alimentare
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con Solis Associazione?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Cura degli attacchi di panico
- Depressione
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Disturbi sessuali
- Valutazione neuropsicologica
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Potenziamento delle abilita' cognitive
- Psicoterapia e sostegno psicologico alla coppia
- Test diagnostici e interventi psicoterapeutici
- Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
- Trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento
motto
"Crescere, comprendere, trasformarsi." 💜