Solis Associazione

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico

Salve, sono una studentessa di 21 anni e vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profondo disagio. Sono sempre stata una persona timida, introversa, piena di ansie e insicurezze ma soprattutto che non ama assolutamente se stessa. Questa situazione è diventata ancora più difficile all'università. Dopo ben 3 anni, sono insoddisfatta del mio percorso universitario perché non sono riuscita a fare amicizia con nessuno, sono sempre sola e, agli esami, nonostante sia preparata, mi blocco e non riesco a dare il meglio di me. Sono costretta a ripeterli sempre ma è difficle per me, per hé i fallimenti mi portano a stare male per giorni. Non riesco a reagire e mi viene voglia di abbandonare tutto. Mi sento inferiore rispetto agli altri,sono condizionata dal loro giudizio e avrei paura anche di farmi vedere in giro con u ragazzo. Questo giustifica perché non ho una vita sociale; mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico. Come posso fare per avere fiducia in me e abbandonare l'ansia? È possibile riuscire a prendere in mano la propria vita e avere più successi? Io ho la speranza ma non ci sono mai riuscita. Grazie.

Cara Francesca,

tutti i disagi da te descritti delineano inevitabilmente un basso livello di autostima che hai sviluppato negli anni. Bisognerebbe sentire la tua storia personale e familiare per comprendere come sei arrivata fin qui. Riteniamo che un percorso di terapia individuale possa aiutarti ad individuare nuclei irrisolti delle tue fasi di sviluppo e consentirti, così, di introdurre cambiamenti funzionali alla fase, appena iniziata, di vita da giovane donna. Consigliamo, nello specifico, una terapia sistemico familiare. Chiaramente siamo a disposizione per maggiori informazioni e, se vorrai, potrai usufruire di un incontro gratuito presso la nostra associazione.