Solis Associazione

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho sfiducia nelle persone e non riesco a fare amicizia

Buongiorno, ho 30 anni, sono sposata e ho 2 bambini. Da sempre mi porto dietro un carattere che vorrei cercare di cambiare ma non ci riesco. Sono una persona molto insicura, venivo presa in giro a scuola, non ho fatto le esperienze che si fanno a quell'età, andare alle feste, fare gite ecc, un po' anche per volere dei miei genitori e questo probabilmente ha influito sul mio carattere. Non riesco a trovare un lavoro perché mi sembra di non essere mai all'altezza, penso sempre che chi mi sta di fronte voglia approfittarsi della mia bontà e del mio essere troppo ingenua nonostante non abbia più 10 anni. Avevo una cara amica, mi trovavo davvero bene con questa persona, riuscivo ad essere me stessa, a parlare di tutto. Con gli anni(parecchi anni) si è rivelata totalmente diversa da com'era prima ed ha deciso di mettere fine al nostro rapporto, solo per suo volere. Ad oggi vorrei tanto essere amica di qualcuno ma non mi fido, do tanto ma non ricevo alla stessa maniera l'affetto che dimostro. O sono tutti troppo impegnati, o sono troppo " popolari" per me, o sono io sbagliata, probabilmente è così, visto che tutti hanno una vita sociale ed io no, ci rimango male per troppe cose e questo mi fa chiudere ancora di più in me stessa. Sento che dentro c'è un'altra me che vorrebbe esplodere e venir fuori ma al momento rimane intrappolata. Non lo do a vedere perché tutto sommato sono abbastanza positiva e solare ma dentro ci soffro. Vorrei cambiare..

Capisco che ti senti insicura e che vorresti cambiare il tuo carattere, ma non sai come fare. Ti assicuro che non sei l’unica a provare queste emozioni, molte persone si sentono inadeguate o hanno paura del giudizio degli altri. Questo può dipendere da diversi fattori, come le esperienze passate, le relazioni familiari, le aspettative sociali o il confronto con gli altri. Non significa che tu sia sbagliata o che non valga nulla, ma solo che hai bisogno di riconoscere il tuo valore e di sviluppare una maggiore fiducia in te stessa. Per aiutarti a superare l'insicurezza e la paura del giudizio può essere utile un percorso di psicoterapia che ti potrà aiutare a conoscere meglio te stessa, i tuoi problemi, le tue emozioni e le tue relazioni con gli altri. La psicoterapia individuale può alleviare il disagio e la sofferenza emotiva, promuovere il cambiamento e la crescita personale, e migliorare la qualità della vita.