logo
Dott. Nicola Nacca

Psicologo

Dott. Nicola Nacca

leggi (4)

Dott. Nicola Nacca

Psicologo

  • Macerata Campania
  • consulenza online

Come vado via di casa?

Salve, sono una ragazza di 19 anni che vive in un ambiente disfunzionale fin da piccola...
Purtroppo non ho il sostegno di nessuno in casa, mia mamma è mancata due anni abbondanti fa (era alcolizzata)...
Fin da piccola ho subito violenze psicologiche con insulti (non da poco), sia da parte di mia madre che di mio padre. E questo, negli anni, mi ha fatto sviluppare attacchi di panico e ansie molto potenti, quasi a volte ingestibili...
Ho molta fatica con l’abbandono, a superarlo, perché ho sempre paura della solitudine... Essendo che mi hanno sempre lasciata un po’ così...Ancora oggi scappo di casa qualche giorno dal mio ragazzo... Vorrei andarmene da casa ma non so come fare...
In più ho lasciato la scuola, ma i miei genitori me lo hanno sempre fatto pesare con frasi del tipo: “sei una vergogna”, ecc. ecc.
Faccio difficoltà a dormire, praticamente in questa casa servo solo per le pulizie. Ho preso una piccola qualifica da poco, ma è un gran traguardo per me... Ho sempre fatto tutto io in casa, guardare mio fratello, ecc., e mio padre ancora oggi mi tratta male.
Vorrei tanto un lavoro per andare via...

Ciao Aurora, crescere tra violenze psicologiche e la perdita prematura di tua madre lascia ferite profonde che alimentano ansie, panico e il timore dell’abbandono. Riconoscere tutto questo è già un segno di forza.

Per costruire il tuo “via di casa”, il primo passo è trovare un sostegno professionale. Un percorso terapeutico, anche breve, ti aiuterà a gestire gli attacchi di panico e a rafforzare la tua autostima. Parallelamente, insieme potete mettere a fuoco le competenze che hai già acquisito con la tua qualifica, migliorare la tua consapevolezza e le tue aspettative e prepararti a colloqui in un ambiente protetto.

Avviare un lavoro — anche inizialmente part-time o in tirocinio — ti permetterà di risparmiare ciò che ti serve per l’autonomia abitativa, ogni paga messa da parte è un piccolo passo verso la tua libertà.

Infine, cerca intorno a te alleanze positive: amici, un gruppo di auto-aiuto o un’associazione che si occupa di giovani in difficoltà. Con un supporto psicologico e un progetto concreto di vita indipendente, potrai finalmente respirare, sentirti al sicuro e costruire un futuro in cui la tua storia non ti definisce, ma ti spinge a essere padrona delle tue scelte.

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Nicola Nacca

Psicologo - Caserta

  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Ansia
  • Comunicazione assertiva
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Sostegno per traumi psicologici
CONTATTAMI