Incertezza sul mio futuro lavorativo
Salve a tutti mi chiamo Antonio ed ho 26 anni negli ultimi anni sto cadendo in depressione per via che non ho una esperienza lavorativa decente ho provata quella in un fast food (non franchise) però l’altro ieri ho mollato perché era troppo faticoso con turni veramente sfiancanti sto mandando curriculum però non rispondono io ho sofferto di obesità da quando avevo 10 anni e a 17 anni abbandonai la scuola per poi chiudermi in casa fino al 20-21 anni poi persi peso facendo dieta e palestra e mi presi anche il diploma però ora mi sento tagliato fuori dal mondo del lavoro perché troppo vecchio ed odio farmi mantenere dai miei genitori e sto cadendo in depressione per questo motivo del lavoro che mi manca sto pensando anche ad iscrivermi ad un Università ma sento che è troppo tardi..
Ciao Antonio, capisco che la mancanza di risposte alle candidature e la fatica dei turni possano farti sentire scoraggiato, soprattutto dopo il percorso che hai fatto contro l’obesità e per ottenere il diploma, ma queste due importanti sfide devono farti pensare che sei una persona tenace e che riesce a raggiungere degli obiettivi.
Prova a raccogliere i piccoli risultati già raggiunti – come la tua determinazione in palestra e il diploma preso da adulto – e trasformali in punti di forza nel tuo CV e nei colloqui.
Alla tua età non sei "vecchio" e non lo sei neanche per continuare gli studi, se senti che può darti motivazione e prospettive. Puoi informarti sui corsi serali o online che ti permettano di conciliare studio e ricerca di lavoro. Nel frattempo, considera anche un percorso di supporto psicologico: affrontare la depressione con un professionista ti aiuterà a ritrovare energia e fiducia per ogni passo successivo, un percorso mirato può aiutarti anche a scoprire quali sono i tuoi punti di forza e dove sei carente, ma anche capire quali sono gli ambiti lavorativi dove riesci ad esprimerti meglio. Forza, hai già dimostrato di saper lottare, ora tocca al tuo futuro.
Dott.Nicola Nacca
Psicologo - Caserta
- Stress e disturbo post-traumatico
- Ansia
- Comunicazione assertiva
- Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Sostegno per traumi psicologici