Dott.ssa Paola Corradini

Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta e.m.d.r.

Iscritto all Ordine degli PsicologI della Regione Emilia Romagna col n. 2072 A dal 25/02/1999

Sono la Dott.ssa Paola Corradini, Psicologa e Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica, Diplomata EMDR, Formatore in Human Factors & Crew Resource Management.

I conduct psychological counselling, psychotherapy, supervision and training  also in English language.

I miei princìpi: Ascolto, Rispetto, Professionalità, Sicurezza, Riservatezza

Mi occupo di Psicologia, con passione, da più di venticinque anni.

Svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia rivolta ad adolescenti ed adulti, con percorsi individuali, di coppia e di gruppo. Ricevo presso i miei studi di Modena e Castelmaggiore (BO), entrambi raggiungibili con mezzi e auto e con disponibilità di parcheggio. Utilizzo anche la modalità a distanza con videochiamata, Skipe o telefono. La durata varia a seconda delle esigenze e degli obiettivi del lavoro: da uno o pochi incontri di consulenza, a psicoterapie brevi, a percorsi più estesi.

Offro l'opportunità di svolgere un primo colloquio gratuito conoscitivo e informativo.

L'approccio che utilizzo nel lavoro terapeutico (che descrivo oltre) è un approccio Integrato, con principale riferimento all'Analisi Transazionale, in cui do' grande importanza sia ad aspetti interiori e profondi, sia alla ricerca di soluzioni e strategie concrete per affrontare le difficoltà che la Persona sta vivendo.

Qualora sia opportuna una consulenza nutrizionale, un supporto farmacologico o una consulenza legale, posso offrire servizi integrati grazie alla collaborazione con professionisti esperti.

In ambito terapeutico le aree di cui maggiormente mi occupo sono:

  • gestione dello stress
  • ansia, attacchi di panico, fobie
  • disturbi depressivi e dell'umore
  • difficoltà nella gestione delle emozioni
  • lutti e perdite
  • momenti di stallo, senso di confusione
  • disturbi del comportamento alimentare
  • relazioni insoddisfacenti con partner e familiari
  • migliorare le capacità di costruire e mantenere le relazioni sociali
  • disagio e difficoltà in ambito lavorativo

Mi occupo anche di Psicologia dell'Emergenza e sono membro dell'Associazione SoS-SIPEM, con cui partecipo ad interventi di supporto psicologico in situazioni di urgenza/calamità. Durante il periodo del lockdown per emergenza Covid-19, abbiamo offerto supporto psicologico gratuito a distanza a chi ne faceva richiesta, partecipando anche al Numero Verde Covid-19 attivato dal Ministero della Salute.

Svolgo attività di supervisione, individuale e di gruppo, per operatori e volontari impegnati in attività di assistenza e cura, e per team di lavoro.

Sviluppo progetti di formazione, effettuando seminari e corsi su temi inerenti la psicologia; in ambito lavorativo attuo piani di formazione e consulenza nell'ambito dei Fattori Umani e del Crew Resource Management (che riguadano temi quali prevenzione di errori e incidenti, gestione dello stress, efficientamento del lavoro dei team).

 

Sono membro delle seguenti Associazioni Professionali

  • Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, n. 2072 sez. A (dal 25/02/1999) dove sono anche iscritta nell'elenco degli Psicoterapeuti
  • EATA - European Association of Transactional Analysis
  • SoS-SIPEM - Società Italiana Psicologia della Emergenza Onlus
  • VIC-Italia - Vissuto Immaginativo Catatimico

 

I princìpi che mi guidano: Ascolto,  Professionalità, Rispetto, Sicurezza, Riservatezza

Ascolto: attento, empatico, senza giudicare

Professionalità e competenza: approfondisco costantemenete la mia formazione partecipando a corsi, convegni, supervisioni con colleghi ed esperti, e con l'attività di ricerca e studio individuale che mi da sempre mi appassiona

Rispetto: dei valori, orientamenti, desideri di ognuno/a

Sicurezza: fisica, in particolare in questa fase di emergenza, adottando tutte le precauzioni prescritte; psicologica, ovvero protezione e promozione dell'equilibrio psicologico degli individui e dei gruppi

Riservatezza: che rispetto sia per convinzione personale, sia in quanto obbligo al segreto professionale

leggi tutto

le mie aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi alimentari
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Tecniche di gestione dello stress
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Difficoltà lavorative e mobbing

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (8)

Elena 02/08/2020 Paziente verificato

Capace: ascolta, riesce a cogliere il fulcro della questione, quasi lo vedesse, lo si capisce dal feedback che restituisce. Non è invadente, si approccia gentilezza, allo stesso tempo traspare fermezza. Non ci si sente in alcun modo giudicati e questo agevola ad aprirsi e parlare


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Grazie Elena, sono felice di evere avuto la tua fiducia e ammirata del percorso che hai fatto che ti ha portato a scelte così importanti!

Daniela 28/07/2020 Paziente verificato

Con le sue doti umane e professionali è riuscita a mettermi a mio agio già dalla prima seduta. Sono una persona molto ansiosa e il suo lavoro, che svolge con competenza e dedizione, sta già dando ottimi risultati!


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Grazie Daniela, il tuo impegno nel percorso e nell'applicare le tecniche di gestione dell'ansia che via via sperimentiamo mostra i suoi frutti! Continuiamo così!

Davide 12/07/2020 Paziente verificato

Ho apprezzato molto la capacità di ascolto e di attenzione,mi sono sentito a mio agio.


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Hai mostrato una determinazione non comune, un impegno assiduo nel volere superare l'evento tanto doloroso che hai vissuto e recuperare la voglia e il piacere di vivere e questo è stato un propulsore per la tua riuscita

Marisa 06/07/2020 Paziente verificato

Estremamente capace e professionale, dotata di grande umanità e disponibilità all'ascolto ed alla comprensione. Rigorosa, spontaneamente in grado di mettere a proprio agio il paziente, rispettosa, assolutamente mai invadente. Accogliente fin dal primo incontro, ci si sente compresi. E' esattamente quanto mi immaginavo, per me è stata di grande aiuto ed un vero piacere averla conosciuta


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Mi hai mostrato da subito fiducia, apertura e voglia di superare le difficoltà, Marisa. Questo è stato di grande aiuto nel trovare la via per il cambiamento che ti ha portato a ritrovare benessere e serenità.

Daniele 30/06/2020 Paziente verificato

Dott.ssa Corradini mi ha portato alla soluzione del problema ansia, in un periodo per me difficile , usando le parole e l'ascolto di cui avevo bisogno . Qualificata e paziente, ha dimostrato grande apertura nei confronti di pensieri negativi e paure che mi invadevano. Non mi sono mai sentito giudicato negli incontri e questa è stata la chiave del successo del mio percorso clinico. Grazie.


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Grazie Daniele. Abbiamo fatto insieme un percorso importante. Se all'inizio eri sfiduciato nel poter superare le difficoltà che vivevi ormai da tempo, ho visto crescere la tua fiducia e forza parallelamente ai miglioramenti che percepivi - e alla fine hai vinto!

Paolo 14/06/2020 Paziente verificato

Ho avuto contatti con la dr.ssa Corradini per problematiche relative alla gestione dello stress. molto dubbioso all'inizio, ma con piena fiducia nell'amico che me l'ha consigliata, ho iniziato un percorso che mi ha davvero aiutato e in tempi piu rapidi del previsto. Molto professionale, empatica con un approccio molto familiare.


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Ti ringrazio, Paolo.  Il tuo impegno e disponibilità ti hanno permesso di affrontare una patologia insidiosa, quale lo stress, di cui spesso, nella nostra società, vengono sottovalutati gli effetti. Congratulazioni e... non abbassare la guardia ;)

Donatella 01/06/2020 Paziente verificato

Mi è piaciuta molto per la profonda empatia che ha mostrato fin dal primo incontro. Seria e professionale, la consiglio.


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Abbiamo trovato "il bandolo della matassa" e sciolto il groviglio, insieme.

Giovanni 25/05/2020 Paziente verificato

Mi sono rivolto alla Dott. Paola Corradini su consiglio di un amico per una sindrome depressiva inutilmente trattata con psicofarmaci. Il percorso psicoterapeutico intrapreso con la Dott. Corradini mi ha portato gradualmente alla consapevolezza e quindi alla accettazione dei motivi della mia depressione. Ora sono più sereno e mi sento di poter affrontare il futuro con maggior fiducia in me stesso.


Risposta dalla Dott.ssa Paola Corradini:
Grazie Giovanni. Le tue parole, "mi sento di poter affrontare il futuro con maggior fiducia in me stesso", sono da incorniciare... con una cornice dorata! Hai raggiunto un grandissimo risultato, e averti aiutato ad uscire da questo tunnel mi da' gioia e soddisfazione.

indirizzo: Via Keplero, 9/2 - 41126 Modena (MO)

telefono: 3515... [vedi tutto]