Crisi di coppia dopo trasloco
Buongiorno, sono sposata da 1 anno con mio marito, convivente da 6 e insieme da 9 anni. A settembre, dopo 4 anni di attesa, siamo entrati nella nostra nuova casa. Da quando ci siamo trasferiti, lui dice che sta perdendo l'interesse, sia per la casa sia per tutto in generale. Io non so cosa devo fare; abbiamo avuto 9 anni sereni e adesso lui è in questa crisi e non so cosa devo fare
Buongiorno,
il trasferimento in una nuova casa, anche quando tanto desiderato, rappresenta un cambiamento importante. Ogni cambiamento implica un processo di adattamento, e può suscitare emozioni inaspettate, a volte una sorta di “vuoto” o perdita di senso, soprattutto dopo anni di attesa e di progetti finalmente realizzati.
Può essere utile accogliere questo momento senza giudizio, cercando di mettersi in una posizione di ascolto verso il proprio partner e di restare presenti, anche nel silenzio. Spesso, il semplice esserci, senza forzare spiegazioni o soluzioni immediate, è già un modo di attraversare insieme la crisi.
Tuttavia, per comprendere più a fondo cosa stia accadendo, e se dietro a questo calo d’interesse ci siano altri bisogni o fatiche personali, potrebbe essere utile un percorso di consulenza psicologica o di coppia. Uno spazio neutro può aiutare entrambi a dare significato a questo momento e a ritrovare un nuovo equilibrio.
Saluti,
dott.ssa Paola Papini
Dott.ssaPaola Papini
Psicologa clinica e giuridica - Roma
- Ansia
- DCA
- Disagio infantile, adolescenziale e familiare
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Depressione
- Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e relazionale sistemico