informazioni su di me
presentazione
Sono Paola Papini, psicologa clinica e giuridica.
Psicologa in ambito clinico e forense, mi occupo di interventi con adolescenti e giovani adulti, con un focus particolare sui minori che attraversano fasi di difficoltà emotiva, identitaria e sociale. Sono una psicoterapeuta in formazione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Istituto di Terapia Relazionale Integrata (ITRI), che adotta un metodo che integra una visione psicodinamica e una sistemico-relazionale.
La mia formazione mi permette di conoscere e integrare la storia della famiglia, del contesto sociale in cui vive e della singola persona, elementi che mi aiutano ad avere una visione più completa per poter comprendere meglio quella che è la richiesta che mi trovo ad accogliere.
Lavoro attivamente con Antimafia Pop Accademy in progetti contro la dispersione scolastica e sono impegnata con Rifornimento in Volo e Fiori d’Acciaio, offrendo supporto psicologico a minori in contesti di rischio e contribuendo a interventi educativi strutturati. Mi occupo anche di DSA e BES in ambito scolastico, nonché di tutoring psicoeducativo per adolescenti e giovani adulti, con l’obiettivo di aiutarli a migliorare la loro autostima e la relazione con se stessi.
Ricevo in presenza e online.
Approccio
L’obiettivo del mio lavoro è supportare la persona nella conoscenza di se stessa promuovendo il benessere psicologico attraverso un percorso di esplorazione.
La mia scelta professionale nasce dalla consapevolezza dell’importanza di offrire supporto a individui e comunità che si trovano in condizioni di difficoltà. Il mio lavoro si fonda sulla valorizzazione delle risorse personali, con uno sguardo attento ai legami familiari e al contesto sociale che influenzano i vissuti individuali.
Formazione professionale
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti della Salute, del Lavoro e Giuridico-Forense presso l'Università La Sapienza di Roma.
Ho completato il Corso di Formazione in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense dell'AIPG, oltre ad essermi specializzata in Psicodiagnostica Clinica e Forense dell'età adulta attraverso un Corso di Formazione CEIPA.
Da quando mi sono abilitata ho lavorato maggiormente con adolescenti, all'interno di Istituti Secondari di Primo Grado e Scuole Superiori. Il mio percorso è iniziato con un'esperienza nell'IPM di Casal del Marmo, seguito da un'esperienza di Servizio Civile nell'UIEPE del Ministero della Giustizia.
Ho partecipato a Corsi di Formazione sul Ritiro Sociale e sulla promozione del benessere in adolescenza tenuti dal Dott. Matteo Lancini, presidente dell'Istituto Minotauro di Milano.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Papini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Ansia
- DCA
- Disagio infantile, adolescenziale e familiare
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Depressione
- Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e relazionale sistemico
motto
In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto
contatta il dottore
recensioni dei pazienti
Sara | 05/11/2025
La dottoressa Papini è estremamente competente e umana, la consiglio vivamente!
Claudia | 21/05/2025
La dottoressa Papini è attenta al paziente, accogliente ed empatica. La sua professionalità si percepisce fin dal primo incontro.
Elena | 20/05/2025
Mi sono sentita accolta e ascoltata fin dal primo incontro. La dottoressa è empatica, professionale e mi ha aiutato a vedere le cose da prospettive nuove.