Problemi di legami
Circa due anni fa, sono uscita da una relazione lunga vent’anni a causa del tradimento del mio partner. Da circa un anno mi vedo con un’altra persona del quale credo di essere innamorata, ma non riesco a non guardarmi intorno. Nel senso che se un bel ragazzo, mi contatta non esito a rispondergli e a vedermi con lui. Io non sono mai stata così nel senso che nella mia vecchia relazione non ho mai risposto a nessuno e non ho mai tradito. Qualcuno potrebbe esprimere un parere sulla mia situazione? Grazie.
Ciao Sara,
quello che racconti è molto comprensibile alla luce della tua storia. Dopo vent’anni di relazione stabile, finita con un tradimento subito, è naturale che il modo in cui vivi i legami sia cambiato. Il dolore di quella ferita può averti portato a mettere in discussione la fiducia e la sicurezza che un tempo ti sembravano scontate.
Il fatto che oggi ti senta attratta da nuove persone, e che ti venga spontaneo rispondere a chi ti cerca, potrebbe avere diverse spiegazioni psicologiche:
- Bisogno di conferme: dopo un tradimento, è frequente cercare conferme del proprio valore attraverso l’attenzione degli altri.
- Paura di dipendere: lasciarsi coinvolgere troppo con una sola persona può spaventare, per timore di rivivere la delusione. Avere più possibilità aperte può darti una sensazione di controllo.
- Nuova fase di vita: dopo una relazione così lunga, è anche possibile che tu stia riscoprendo lati di te che erano rimasti “congelati” e ora senti il bisogno di esplorare.
Questi comportamenti non significano necessariamente che tu non sia innamorata, ma che stai ancora elaborando ciò che hai vissuto e definendo cosa vuoi dalle relazioni oggi.
Può aiutarti fermarti a riflettere: che cosa cerchi davvero in un legame adesso? Quali sono i tuoi bisogni principali – sicurezza, libertà, conferme, passione?
Dott.Raffaele Sollecito
Psicologo - Bari
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
- Problemi di autostima
- Trattamento individuale, familiare, di coppia
- Depressione