logo
Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

  • Carate Brianza
  • Merate
  • consulenza online

Come ricominciare a vivere ?

Salve. Mi chiamo Elena. Sette mesi fa ho scoperto la malattia oncologica. Ho fatto la chemio e un intervento chirurgico, ho lottato tanto per questa vita.. Adesso sto facendo le visite periodiche.. ma non mi sento psicologicamente per andare avanti. Ho preso tante paure e spesso mi sento depressa.. mi vengono i pensieri per il suicidio. .. non so che cosa mi sta succedendo.. Ho paura

Buona sera Elena,

quello che sta vivendo è una condizione che spesso accompagna le persone che come lei hanno attraversato o stanno attraversando questo tipo di esperienze. Alcuni scelgono di affrontare la malattia e la terapia (intervento e terapia farmacologica) con l'aiuto dell'equipe che ha in cura il soggetto. Altri ricercano maggiormente la vicinanza dei propri cari, quando possibile, altri ancora si affidano alla preghiera. In ognuna di queste circostanze l'aiuto psicologico è possibile e indicato. La persona può scegliere di affidarsi a un terapeuta per elaborare la bad news (comunicazione della malattia, momento molto stressante), elaborare il processo di cura e farsi accompagnare per parte o per l'intero percorso psicoterapico. Solitamente si consiglia di non affrontare il tutto in solitudine, perchè questa condizione rende ancora più gravoso il carico emotivo che emerge dalla condizione di malato.

Tra i diversi approcci di presa in carico il metodo EMDR (www.emdr.it - sito dove ricercare informazioni e lista di terapeuti nella propria area di residenza) è particolarmente indicato e sembra dare risultati in minor tempo rispetto a altri approcci. Qualora la persona decidesse di cercare uno psicoterapeuta Emdr sarebbe più indicato ricercarlo tra coloro che sono Practitioner (Certificati praticanti da tempo riconosciuti). Talvolta l'ospedale offre un primo aiuto psicologico alle persone che si sottopongono all'intervento chirurgico e alle terapie (chemio o radio), ma non riescono a offrire una presa in carico prolungata.

La scelta della persona cui affidarsi non dovrebbe essere casuale ma valutata con attenzione, cercando informazioni più dettagliate possibile sul lavoro svolto dal terapeuta e le sue esperienze, oppure affidarsi a persone che vengono consigliati da altri (passaparola) e per la stessa area di competenza. E' pertanto opportuno scegliere con attenzione prendendosi il giusto tempo e chiedendo un primo colloquio di conoscenza. Cordialmente.