logo
Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

  • Carate Brianza
  • Merate
  • consulenza online

Problemi comportamentali bimba

Sono una mamma stanca e un pochino disperata. Ho la fortuna di avere due splendide bambine, Bianca di 3 anni e 4 mesi e Carlotta di 2 anni. La bimba con la quale ho dei problemi è la piccola; ho avuto una gravidanza tranquilla ed un parto cesareo programmato senza problemi.

Ho cercato di comportarmi con Carlotta nello stesso modo che ho fatto con Bianca, ma purtroppo il risultato è differente.

Carlotta va al nido da quando aveva 6 mesi e lì si comporta come una bimba brava, gioca,mangia, dorme; ha sicuramente un carattere forte, se vuole una cosa, ti porta allo sfinimento e alla fine vince lei. Al distacco non ha mai pianto, anzi entra contenta e di corsa.

Vuole sempre imitare la sorella maggiore e a volte è arrivata anche a morderla per strapparle dei giochi o perchè ovviamente non riesce a fare tutto quello che fa la sorella. Bianca con lei è amorevole, le lascia fare tutto, anzi fin troppo.
In realtà carlotta non potrebbe nemmeno essere gelosa della sorella, perchè praticamente da quando è nata tutte le mie attenzioni sono state maggiormente rivolte a lei, se no impazziva e diventava aggressiva.

A luglio ho fatto la prova di lascarla al mare con la nonna e la sorella per 2 settimane e si è comportata come una bimba modello.

Dopo l'estate è sicuramente migliorata, ma abbiamo ancora problemi con la nanna. Lei si addormenta solo ed esclusivamente con me in braccio. Se provo a metterla nel lettino, quando mi accorgo che sta dormendo, si alza immediatamente urlando e devo riprenderla in braccio. Alla fine ogni notte da 2 anni dorme su di me; oltre al fatto che io non dormo, anche lei è sempre in dormiveglia, perchè se io mi muovo o addirittura mi sposto, comincia a disperarsi..

Quando rimane da sola con il papà o la nonna mia figlia è brava, mentre quando è con me il più delle volte è esasperante perchè spesso vuole stare in braccio o comunque sentire il mio contatto.

Secondo voi come devo comportarmi con Carlotta? Vorrei aiutarla e vorrei iniziare a dormire anch'io.

Grazie a chi mi aiuterà.

Buon giorno Stefania,

ha espresso in modo chiaro il quadro della situazione, non unica nè rara in sè. Mi permetto di suggerirle di verificare se nel nido frequentato da Carlotta è presente un servizio di aiuto gestito da uno/a psicologo/a di supporto al personale del nido e ai genitori dei bambini, che prevede osservazioni negli spazi delle diverse attività svolte nell'arco della giornata e settimana, unitamente a colloqui per raccogliere la domanda, gestirla e restituire quanto emerso.

Qualora il nido non disponesse di tale servizio le suggerisco di cercare nella sua zona di residenza un servizio che si occupi di relazioni diadiche e triadiche, le prime intese all'osservazione delle dinamiche madre-bambino, le seconde all'osservazione delle dinamiche madre-padre-bambino. Tali servizi incontrano i genitori, raccolgono la anamnesi del bambino (eventualmente anche dei genitori), conducono osservazioni di gioco e/o interazioni adulto-bambino e intervengono su eventuali comportamenti interattivi migliorabili rendendoli più adattivi.

Nel settore pubblico tale servizio è a volte attivo nei Consultori familiari (Asl o decanali), altre volte nelle neuropsichiatrie territoriali, altre volte è disponibile a pagamento nel settore privato.

Ne parli con il pediatra per farsi consigliare per eventuali invii sul territorio. Buona giornata.