logo
Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

  • Carate Brianza
  • Merate
  • consulenza online

Come si deve reagire se il bambino non vuole più andare a scuola

Buonasera sono la mamma di Alessandro che frequenta la seconda elementare, è da tre settimane che non vuole più andare a scuola, piange disperato, sia io che mio marito gli abbiamo chiesto i motivi ma non ci dice nulla in particolare, siamo preoccupati, in attesa di avere un colloquio con le maestre e una psicologa nella mia zona, attendo una vostra risposta, cordiali saluti

Buon giorno sig.ra Debora,

le informazioni indicateci nella sua richiesta sono scarse per poter fare una qualsiasi ipotesi. Quando un bambino non vuole più andare a scuola, non necessariamente cerchiamo le cause esclusivamente in tale ambiente, ma in tutti i suoi contesti di vita e analizziamo quanto accaduto anche nei mesi precedenti. Vi state muovendo bene richiedendo un confronto con le insegnanti di classe e rivolgendovi a una psicologa che saprà analizzare il contesto di vita del bambino anche su un asse temporale più lungo. Attendete quindi i primi riscontri con questi vostri movimenti corretti. Buona giornata.