logo
Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

Dott.ssa Raffaella Canali

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R./ Psicoterapia Sensomotoria / IFS

  • Carate Brianza
  • Merate
  • consulenza online

Paura della vecchiaia

Buonasera,
ho 51 anni, una carriera costruita nel tempo, una figlia quasi adolescente e un marito freddo e controllato che non amo più e che accetta la nostra relazione senza sesso e affetto con la speranza che io lo accetti così senza volere cambiare nulla. Non sono capace di lasciarlo per vari motivi tra cui il non saper vivere da sola. Prima di lui ho avuto solo un'altra relazione di 8 anni. Mi vedo brutta vecchia, sono stata una donna timida e semplice ma a detta di tutti in gamba e molto intelligente.. E oltre a questo anche piacente è quindi con parecchi corteggiatori. Non ho mai avuto una grande autostima di me ma riconosco guardando le foto di qualche anno fa di aver avuto un corpo molto curato e in forma ma quello che più ha sempre colpito le persone sono stati la mia testa e la mia ironia
Ancora adesso capita che per lavoro qualche giovane mi faccia delle avance, ed io mi sento ridicola e a disagio soprattutto avendo delle belle colleghe giovani intorno e non capisco come qualcuno possa accorgersi di me.
Sto male, mi sento vuota e sto diventando una persona di ghiaccio esattamente come mio marito. Io però sono diversa e passionale e non so più che fare e mi sembra sempre più di essere inghiottito dallo spettro della vecchiaia e del nulla. Grazie

Buona sera Sally, una donna a 51 anni non può definirsi vecchia, infatti lei riconosce di raccogliere ancora apprezzamenti e per l'aspetto fisico e per la sua intelligenza e per l'ironia. La sua percezione di sè tuttavia sembra peggiore di quanto gli altri notino e le rimandino. Provi a guardarsi con occhi diversi, si lasci colpire dallo sguardo altrui e permetta a se stessa di abbandonare la severità con cui attualmente si valuta. Se non riuscisse da sola a cambiare sguardo si rivolga a uno/a psicologo/a che possa aiutarla a ritrovare l'immagine che nello specchio ora non riesce a cogliere. Sia più compassionevole e più clemente con se stessa, la vita a 51 anni può riservarci ancora molte sorprese, se siamo pronti a coglierle e accettarle. Buona serata.