logo
Dott.ssa Rosa Mauri

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Rosa Mauri

leggi (2)

Dott.ssa Rosa Mauri

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Angri
  • Napoli

informazioni su di me

presentazione

Sono la dott.ssa Mauri Rosa, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista del Comportamento. Mi sono laureata dapprima in "Psicologia della Prevenzione del disagio individuale e relazionale" e poi in "Psicologia dei Processi Cognitivi e del Recupero Funzionale" presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. La mia formazione è proseguita con la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'Istituto Skinner.

Nel 2017 ho conseguito un Master di II livello in "Analisi Applicata del Comportamento ed Autismo" mentre nel 2018 un Master di I Livello in " La didattica, la funzione del docente e l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)".

 Lavoro da svariati anni nel settore riabilitativo, socio-assistenziale e formativo. In particolare, oltre all'attività di libera professione che svolgo presso la sede di Angri e di Napoli, sono consulente esterno presso alcuni centri di riabilitazione e formazione. Fornisco consulenza, supporto e psicoterapia cognitivo-comportamentale rivolta al singolo individuo affrontando un'ampia gamma di disagi e disturbi: ansia, stress, problemi di autostima e autoefficacia percepita, disturbi dell'umore e della sfera relazionale e sociale. Mi occupo di percorsi di parent training dedicati ai genitori di bambini ed adolescenti che presentano problemi comportamentali e disordini dello sviluppo avvalendomi della più recenti metodologie sviluppate nell'ambito dell' Applied Behaviour Analysis. 

La curiosità e la passione per la psicologia caratterizzano il mio agire professionale. Spesso paragono il mio lavoro ad una vera e propria "scalata". Sono estremamente convinta che i veri protagonisti del percorso psicoterapeutico siano i pazienti. Mi avvicino con estrema delicatezza alla  loro sofferenza, consapevole dell' importanza di ciò che provano e vivono. Adoro osservare i loro "cambiamenti", mi soffermo sulla loro capacità di riorganizzione mentale, emotiva e comportamentale. Li guido ed accompagno lungo il viaggio che intraprendono, un viaggio senza tempo e spazio, affinchè possano affrontare le loro difficoltà e risolverle definitivamente. Al termine della "scalata", il paziente diviene terapeuta di se stesso. 

il mio approccio

L' orientamento che caratterizza il mio agire professionale è di tipo Cognitivo-Comportamentale con specializzazione nel campo dell'Applied Behaviour Analysis. Il processo di psicoterapia, basato su questo tipo di approccio, può essere immaginato come un vero e proprio percorso evolutivo, che si concentrarà sul qui ed ora del paziente, individuando l'interazione complessa tra pensieri, emozioni e comportamenti. Spesso il paziente non è consapevole delle proprie convinzioni errate e disfunzionali che determinano reazioni emotive esageratamente negative in rapporto ad una specifica situazione. Ne consegue che le cognizioni siano assolutamente soggettive, non legate all'evento in sè, ma al processo di analisi della realtà. Quest'ultimo partirà sempre da una situazione-stimolo, definito anche trigger, a cui l'essere umano attribuisce un significato  tra i molteplici possibili. Le cognizioni possono essere definite come dei veri e propri "riflettori" che forniscono luce agli accadimenti della vita. Potremmo paragonarle a degli occhiali attraverso cui si osserva la realtà e frutto di esperienze personali, condizionamenti culturali e familiari. Se  da una parte le cognizioni rappresentano una grande risorsa, dall'altro,quando le lenti vengono utilizzate in maniera rigida e inflessibile, possono essere una vera e propria "gabbia" o "prigione". Le principali lenti che filtrano gli eventi che accadono all'essere umano sono:

- Doverizzazione;

- Catastrofizzazione;

- Personalizzazione;

- Astrazione Selettiva;

- Svalutazione globale di sè o degli altri;

- Generalizzazione;

- Inferenza Arbitraria

In funzione del significato attribuito all'evento, il soggetto sceglierà quale azione compiere. Spesso l'utilizzo reiterato di pensieri distorti potrà portare il paziente a sviluppare dei circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo.

Il primo passo nel percorso che propongo in terapia è quello di effettuare una valutazione diagnostica, insieme al paziente stabilisco gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine. C'è una collaborazione a quattro mani, costante e attiva, di riconoscimento, attacco e trasformazione dei pensieri distruttivi. Trasmetterò al paziente strategie e tecniche, accuratamente individuate attraverso l'analisi del comportamento applicata, che gli consentiranno di padroneggiare la sofferenza generata dal disturbo.

Nel corso dell'iter terapeutico, il paziente prenderà coscienza del proprio funzionamento mentale e imparerà ad utilizzare le tecniche apprese per gestire le proprie difficoltà e la propria sofferenza. Sostituirà vecchi percorsi mentali con nuovi percorsi che portano ad emozioni più funzionali e soddisfacenti. Comincerà ad ascoltare e percepire pensieri che attraversano la sua mente e deteminano il mondo in cui reagisce in varie circostanze e situazioni. In altri termini, il paziente diventerà terapeuta di se stesso.

Formazione professionale

  • Laurea in "Psicologia del Disagio Individuale e Relazionale", Seconda Università deli Studi di Napoli;
  • Laurea in "Psicologia dei Processi Cognitivi e del Recupero Funzionale", Seconda Università degli Studi di Napoli;
  • Specializzazione  in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Istituto Skinner;
  • Master II Livello in "Analisi Applicata del Comportamento ed Autismo", Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Salerno;
  • Master I Livello in "La didattica, la funzione del docente e l'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali(BES), E- Campus Università;
  • Percorso di Specializzazione per le attività di sostegno, Università degli Studi di Salerno.

Esperienze lavorative

  • Da Settembre 2018 e attualmente in corso Supervisor e Consulente psicologo esterno specializzato nell'erogazione di trattamento ABA "Centro di Riabilitazione Lars - Via Beveraturo 14,Sarno (Sa); 
  • Da Dicembre 2012 a Giugno 2013 Assistenza Specialistica ad alunni portatori di handicap, Piano di zona SA 1;
  • Da Gennaio 2010 a Maggio 2013 Coordinatrice Psicologa minori socialmente svantaggiati, Coperativa Sociale "Il Sollievo";
  • Da Ottobre 2009 a Settembre 2017 Docente Area SocioPsicoPedagogica e Comunicazione, Centro Studi "Formazione e Lavoro";
  • Dal 1 Agosto al 31 Agosto 2009 Supporto psicologico a minori con difficoltà socio-relazionali, Comune di Angri;
  • Da Ottobre 2008 a Maggio 2009 Assistenza Specialistica ad alunni portatori di handicap, Piano di zona SA 1.

motto

La mente da se stessa può far diventare un paradiso un inferno e un inferno un paradiso
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Camapania col n. 3938 dal 24 febraio 2009

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Rosa Mauri?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Ansia
  • Cura degli attacchi di panico
  • Depressione
  • Problematiche legate all'autostima
  • Problemi comportamentali
  • Disturbi dell'umore
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva

motto

La mente da se stessa può far diventare un paradiso un inferno e un inferno un paradiso

contatta il dottore

Via Crocifisso, 32 bis - 84012 Angri (SA)

Tel: 328-7... [VEDI TUTTO]

Vico Acitillo, 150 - 80128 Napoli (NA)

Tel: 328-7... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Lucia | 25/06/2020

paziente verificato

Affidabile e precisa. La dott.ssa mi ha guidato in un percorso di consapevole di me stessa e dei miei limiti. Le sono estremamente grata.

Maria | 28/05/2020

paziente verificato

Psicologa molto preparata e attenta ai bisogni dei pazienti. Sono stata da altri psicologi ma non mi ero mai sentita così a mio agio. Dopo un percorso di psicoterapia, ho ripreso di nuovo in mano la mia vita. Non smetterò mai di ringraziarla.

altre informazioni

prenota appuntamento