Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità. Albert Einstein

Dott.ssa Rossana Tadioli

Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale/neuropsicologo clinico

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8399 dal 29/09/2004

Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità (Albert Einstein).
 
Nella vita di ciascuno di noi accadono eventi che mettono alla prova la nostra capacità di farvi fronte. A volte si tratta di piccoli ostacoli sul percorso di vita che riusciamo a superare senza grandi difficoltà. Altre volte invece gli ostacoli che si presentano sono grandi, in qualche caso enormi, e rappresentano per noi una sfida importante che richiede tutte le nostre energie fisiche e mentali. 
Scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia può fare la differenza nel fare un cambio di passo nella propria vita, anche quando il percorso è sbarrato da grandi ostacoli. Affiancati da uno psicoterapeuta è possibile scoprire e acquisire nuove strategie per affrontare gli ostacoli della vita e riuscire a focalizzare meglio ciò per cui è importante spendere le proprie energie.
 
Nell’attività professionale di psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale mi dedico allo studio e all’approfondimento degli approcci di intervento definiti di ‘terza generazione’. Sono tuttora impegnata nello studio e nell’applicazione clinica dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per il trattamento dei principali disturbi della sfera psicologica e per il raggiungimento di un maggior benessere psicologico. 
I principali problemi trattati sono: ansia, depressione, attacchi di panico, difficoltà nella gestione dello stressdifficoltà nelle relazioniproblemi di coppiaproblemi psicologici correlati alla gravidanzadifficoltà connesse alla genitorialitàdisturbi di personalità.
 
Parte della mia attività professionale è dedicata alla neuropsicologia clinica. In questo ambito mi interesso dello studio e dell'approfondimento degli approcci clinici per la valutazione e il trattamento dei disturbi cognitivi.
Le principali aree di intervento sono: valutazione neuropsicologica per disturbi di memoria e delle altre abilità cognitive, deterioramento cognitivo nelle patologie dell’invecchiamento, valutazione e riabilitazione post-ictusinterventi per familiari di persone con esiti di danni cerebrali o decadimento cognitivo, percorsi di psicoterapia dedicati a persone con esiti di patologie neurologiche (disturbi psicologici associati alla patologia; difficoltà nell’adattamento alle disabilità residue).

leggi tutto

le mie aree di competenza

Disturbi d'ansia

Attacchi di Panico

Depressione

Ossessioni e compulsioni

Problemi relazionali, interpersonali e di coppia

ACT e terapia di terza generazione

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (0)

indirizzo: via Sant'Erasmo 15 - 26100 Cremona (CR)

telefono: 3703... [vedi tutto]