Non so più come comportarmi.
Buongiorno. Sto insieme al mio ragazzo da un'anno e a livello di relazione non mi fa mancare nulla é davvero una brava persona e sto benissimo con lui. Ma sulla sfera sensuale non ci siamo proprio....mi spiego meglio; lo facciamo se va bene una o due volte al mese....ed ogni volta é come scalare il monte Everest per me. Non prende iniziativa...sono sempre io che propongo la cosa e questa cosa mi fa soffrire perché secondo me l'atto di fare l'amore con la propria ragazza deve essere naturale...deve venire con naturalezza e invece con lui mi sento davvero sistematica: sempre solite due posizioni...quasi zero preliminari e si va subito all'atto in se....10 min e boh finito....mi sento davvero frustata. Ogni volta che provo ad affrontare il discorso finiamo per discutere animatamente perché lui dice che é stressato ( si vero stiamo passando un periodo difficile a livello economico ecc ecc ) che non gli va e non ci può fare niente e che non è come il 95% dei ragazzi della sua età ( 24 ) che pensa solo al sesso.....per lui potrebbero passare mesi e mesi senza farlo che non sarebbe un problema. ma io ci sto male...insomma io cerco l'intimità...penso che sia anche un momento di coppia dove le tensioni si scaricano e per un attimo ci si concentra tra la coppia e basta.... mi dice anche che io ogni volta che gli dico di farci le coccole prima o poi finisco per toccargli nella parti intime e lui non si eccita però preferisce farmi i grattini o abbracciarmi e così io mi sento anche in colpa...mi sento che non posso osare con il mio ragazzo..mi sento che non posso fare il primo passo perché a lui non va...non piace..mi sento uno schifo soprattutto dopo l'ultima litigata.....io lo amo e non capisco cosa possa avere con me nella sfera della sessualità... ho 33 anni e ho sempre vissuto il sesso o l'amore al meglio...con partner con grande intesa sessuale che poi per altre ragioni non erano giusti per me...ma a letto eravamo davvero connessi...non capisco perché con lui va benissimo a livello di relazione ma quando si parla di sesso é sempre un argomento tabù ( per lui ) non capisco come mai....potreste aiutarmi? grazie.
Buongiorno Valentina.
Comprendo la fatica del momento relazionale che sta vivendo, così come la frustrazione e la sofferenza connessa.
All’interno di una coppia, l’aspetto sessuale è molto importante e quando tra le parti c’è disequilibrio (qualunque siano le ragioni) la tematica è facile diventi sede di incomprensioni e litigi, con magari la fatica nell’esprimersi e nel comprendere, a volte, il punto di vista dell’altro perché, naturalmente, attivati dai propri bisogni.
Iniziare proprio da qui potrebbe essere un punto di partenza importante: comprendere il significato personale di ognuno di voi alla base del rapporto sessuale, indagando aspettative, interessi e bisogni, siano questi personali o relazionali.
Altro aspetto fondamentale è la comunicazione funzionale e l’ascolto autentico dell’altro; ingredienti relazionali non semplici, che a volte necessitano di essere sostenuti, allenati e supportati con l’aiuto di un professionista esperto delle relazioni.
Potrebbe dunque essere utile un percorso esplorativo a riguardo; percorso che potrebbe essere sia personale che di coppia.
Nella speranza che questo mio rimando possa essere stato utile,
Auguro una buona giornata.
Cordialmente
Dott.ssa Sara De Capitani

Dott.ssa SARA DE CAPITANI
Psicologa Clinica - Lecco
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Stress
- Approccio integrato e individualizzato
- Disturbi del comportamento alimentare
- Consulenza Psicologica e Psicoterapia
- Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti