Dott.ssa Sara Marcheschi

leggi (1)

Dott.ssa Sara Marcheschi

Psicologa, Psicoterapeuta

Non provo più emozioni da circa 7 mesi, come posso fare?

Salve sono Francesco ho 24 anni, e a seguito di un episodio di mania successo l'estate dell'anno scorso non provo più emozioni. Lo psichiatra che mi segue dice che è la fase di depressione post-maniacale e mi ha prescritto olanzapina che al momento prendo 5 mg la sera (all'inizio del disturbo ne prendevo 15 poi è stata ridotta a 10 poi a 7.5 e infine a 5), 6 mg di omega 3, e metà compressa di anafranil da 75. Ho ripreso a fare tutto nella mia vita ma questa fase sembra non passare mai e ho paura che duri troppo o di rimanere sempre così. Cosa mi consigliereste?

Buongiorno,

la prima cosa da fare è quella di parlare con il suo psichiatra di riferimento per valutare un eventuale ritocco sulla terapia farmacologica. La risposta che le ha dato il suo psichiatra è essenzialmente corretta, anche se 7 mesi sono, in effetti, un periodo molto lungo, considerato che usufruisce di un supporto farmacologico. Un secondo passo può essere quello di accompagnare il supporto farmacologico con un supporto psicologico. Nella mia pratica ho avuto esperienza di situazioni simili alla sua e il supporto psicologico, combinato alla terapia farmacologica, ha dato buon risultati.

Dott.ssa Sara Marcheschi