Dott.ssa Sara Stancari

leggi (1)

Dott.ssa Sara Stancari

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

La sorella del mio ragazzo è ossessionata da lui cosa posso fare?

Buongiorno,
Vi scrivo perché ho un problema. Io ho 25 anni, il mio ragazzo 26 e stiamo insieme da 7 anni. Sua sorella ha 34 anni e vive con il compagno da circa 5 anni. Sua sorella è a dir poco ossessionata dal fratello, gli scrive ogni giorno circa una quindicina di messaggi, lo chiama, gli compra vestiti, quando torna a casa gli chiede di dormire nel letto insieme. Ora per studio io ho cambiato regione e lui è venuto a trovarmi e si è fermato due notti, lei come è impazzita all'idea scrivendogli che era stanco che doveva tornare a casa prima, che non aveva senso fermarsi una notte in più da me. lei mi controlla i social, fa screen di ciò che scrivo e li invia al mio ragazzao. Io a lui ne ho parlato, ne abbiamo discusso ma continua a dire che non vuole creare tensioni in famiglia e che fa quello che vuole a prescindere dalla sorella ma per me non è normale neanche il fatto che lei si intrometta. Che devo fare ?

Buonasera Arianna,

mi sembra di capire questa relazione sia per lei importante e che sente i comportamenti della sorella del suo ragazzo stiano creando delle difficoltà alla coppia. Crede il suo ragazzo abbia capito come lei sta vivendo la situazione e che sta diventando un problema per la vostra relazione?

Modificare le relazioni con la famiglia d'origine non è semplice  ma arrivare a comprendersi reciprocamente è sicuramente un buon punto di partenza al fine di creare i presupposti per arrivare a creare un equilibro di coppia che crei confini e aperture con le famiglie d'origine.

Cerchi di essere chiara rispetto ai bisogni e le difficoltà che lei sente e di chiedere al suo ragazzo cosa significa per lui creare delle tensioni in famiglia. Potrebbe essere il primo passo per una profonda comprensione reciproca.

Se vedete faticate a confrontarvi da soli, eventualmente farvi sostenere da un professionista potrà essere utile.

Cordiali saluti