logo
Dott. Simone Deci

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Dott. Simone Deci

leggi (2)

Dott. Simone Deci

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

  • Orte
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

SI HA BISOGNO DI UNO PSICOLOGO quando si avverte una sofferenza psicologica continua, riscontrabile da sintomi specifici, quando ci si accorge che non si riesce ad avere un rapporto sereno con se stessi, prima di tutto, e con gli altri, quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate e che portano sofferenza o disagio a se stessi e agli altri.

COMPITO DELLO PSICOLOGO è accompagnare l’individuo, la coppia o la famiglia, attraverso un percorso di scoperta guidata, in particolari periodi critici della vita, aiutando, attraverso il dialogo e l’autosservazione, ad esprimere pensieri, desideri e fantasie, fino ad allora indicibili o non elaborate, ascoltare le proprie emozioni e, con consapevolezza, trovare le risorse positive presenti in ognuno.

Mi occupo di:

ANSIA: irrequietezza, affaticabilità, difficoltà di concentrazione, tensione muscolare, sonno disturbato.

ATTACCHI DI PANICO: sensazione di soffocamento, tachicardia, palpitazioni, respiro affannoso, paura di morire e/o impazzire.

DISTURBI DELL’UMORE: umore depresso, tristezza per buona parte del tempo, incapacità a trarre piacere dalle attività, senso di fatica, autosvalutazione, disturbi del sonno, ridotto desiderio sessuale, scarso appetito o iperfagia

DISTURBI DI PERSONALITA’: paranoide, narcisista, istrionico, evitante, dipendente, borderline, schizoide, schizotipico, modalità inflessibili di percepirsi e relazionarsi, che rendono problematica la vita della persona.

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO: disturbo d’ansia molto frequente basato sulla presenza di pensieri intrusivi, sgradevoli e spesso di natura bizzarra e di rituali, comportamenti ripetitivi e azioni mentali che servono a ridurre il senso di disagio provocato dalle ossessioni e dall'emozione negativa ad essa correlata.

DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS: si manifesta in seguito ad un evento traumatico e genera una risposta di paura intensa ed impotenza e si manifesta con una ridotta reattività generale o con scatti d’ira ingiustificati, disturbi del sonno, ipervigilanza ed esagerate risposte d’allarme.

DISTURBI ALIMENTARI: disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono complesse malattie mentali che portano, chi ne è affetto, a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea. Il peso, tuttavia, non è un marcatore clinico imprescindibile di disturbi del comportamento alimentare, perché anche persone di peso corporeo normale possono essere affette dalla patologia.

CRISI DI COPPIA: Il comportamento dell’individuo è determinato dalla sua storia personale ma nel suo manifestarsi è anche sostanzialmente codeterminato dal comportamento rinforzante o mitigante del partner.

CRISI FAMILIARE: La famiglia che non accetta i cambiamenti, la diversità, la soggettività di ogni suo membro, è destinata ad implodere, dando origine a situazioni familiari e relazionali sempre più instabili, deprivanti, pericolose. La crisi spaventa, ma è un’opportunità di crescita e di trasformazione.

il mio approccio

Seguo l'approccio sistemico, relazionale, simobolico, esperienziale:

- sistemico, visto che è riferito alla Teoria dei Sistemi. 
- relazionale, visto che ha le relazioni come unità di base dei processi umani.
- simbolico, dato che include la dimensione dell’inconscio per comprendere le vicissitudini umane.
- esperienziale, visto che da valore all’apprendimento.

Formazione professionale

Sostegno Individuale
Si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio e che devono affrontare una sofferenza psicologica la cui fonte viene identificata in contesti e relazioni esterne (il lavoro, la famiglia, gli amici) che incidono, più o meno gravemente, sul benessere fisico e psicologico.

Sostegno Di Coppia
E' un intervento che mira a sostenere i coniugi/conviventi in difficoltà rispetto agli innumerevoli ostacoli che gli si presentano nel corso del ciclo vitale della famiglia. Favorendo nuove modalità di ascolto e di espressione dei bisogni personali. Con il fine della risoluzione del conflitto e di un maggior benessere sia relazionale che individuale. Così che una crisi possa trasformarsi in un opportunità.

Sostegno Famigliare
Si rivolge a coloro che intendono liberarsi dalle dinamiche che si ripetono in famiglia, così che ogni singolo membro sia maggiormente in grado di esprimere se stesso non rimanendo vincolato in ruoli e funzioni da cui si sente investito.

Consulenza Psicologica
Consiste in uno spazio in cui vengono presi in esame e discussi alcuni aspetti della situazione problematica e decidere se dare inizio ad un percorso più approfondito.

Consulenza On-line
Per coloro che provano disagio relazionale, emotivo, psicologico. Si avvale dell'utilizzo delle nuove forme di comunicazione, in modo particolare contatto telefonico e/o Skype.

Preparatore Mentale

L'attività del Preparatore Mentale si estrinsecherà nell'insegnamento delle tecniche per incentivare la motivazione, nel supporto alla comprensione della efficace gestione delle emozioni, nell'organizzazione del comportamento in campo che favorisca e mantenga un adeguato livello di concentrazione. Costruendo una relazione di aiuto, la cui finalità è quella di valorizzare e potenziare la fiducia del giocatore nelle sue risorse e supportare il maestro nel ruolo di sostegno e miglioramento della sua attività didattica.

 

 

Esperienze lavorative

LA MIA STORIA
- Dal 2011 sono conduttore di Gruppi per le Disassuefazione dal Fumo presso Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
- Dal 2012 sono operatore di Protezione Civile "Gestire le Emergenza".
- Dal 2013 sono Psicologo laureato con lode presso l'Università di Roma "La Sapienza" in "Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica".
- Dal 2016 sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio, n° 22503.
- Dal 2017 lavoro come Psicologo presso la Comunità per doppia diagnosi di Psicoterapia e Lavoro "Lahuen" di Orvieto.
- Dal 2019 sono iscritto all'albo dei Preparatori Mentali della Federazione Italiana Tennis.
- Dal 2022 sono Psicoterapeuta Familiare, laureato con lode presso la “Scuola Romana di Psicoterapia Familiare” sita in Roma.

motto

CIÒ CHE NON SI ELABORA SI RIPETE
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 22503 dal 24/10/2016

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Simone Deci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Supporto Psicologico Online
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Supporto alla coppia

motto

CIÒ CHE NON SI ELABORA SI RIPETE

contatta il dottore

Il Dott. Simone Deci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Corso Garibaldi, 44 - 01028 Orte (VT)

Tel: 32906... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Sara | 18/02/2022

paziente verificato

Bisogna essere molto pazienti con me e devo dire che il dottor Deci lo è stato molto! Si è reso sempre disponibile ed adotta un metodo molto professionale. Con lui ci si sente davvero liberi di dire tutto ciò che passa per la testa!!

Simona | 15/02/2022

paziente verificato

Percorso introspettivo e costruttivo, alla ricerca del vero sè. Il miglior investimento della mia vita!

altre informazioni