logo
Dott.ssa Stefania Paparella

Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.

Dott.ssa Stefania Paparella

leggi (6)

Dott.ssa Stefania Paparella

Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.

  • Sesto San Giovanni
  • consulenza online

Il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress

Grazie per l'attenzione, sono una insegnante in "crisi di identità" e il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress. Ho sempre sofferto di crisi depressive, risolte con farmaci e tentativi di psicoterapia, ma i risultati non sono stati positivi. Ora, con 32 anni di servizio, mi sento svuotata, inadeguata e senza nessuno stimolo, nonostanti ami la mia professione. Vorrei la libertà, questa parola magica mi ossessiona e la mia vita è diventata un corto circuito snza via di uscita. La situazione familiare non è brillante e inseguo sogni imossibili di fuga e viaggi ai confini del mondo. L'ansia mi sta uccidendo e provoca molti malesseri psicosomatici. Grazie per le gentili risposte. Francesca.

Gentile Francesca, quella che descrive è una situazione di estrema difficoltà, nella quale, si sente 'braccata' perchè se da una parte dice di amare il suo lavoro, dall'altra non riesce più a sentirsi motivata e stimolata nella sua prosecuzione. A questo si aggiunge la situazione familiare non brillante. Naturale che la mnte proponga immaginarie vie di fuga. Innanzitutto cerchi di non allarmarsi, ma di cogliere questo messaggio di disagio che viene dal suo profondo, come un 'segnale' importante che la sua anima le sta dando, e non solo come un sintomo spiacevole da eliminare. Talvolta ci costruiamo una vita in base a condizionamenti, credenze e schemi mentali che con il tempo non ci appartengono più, ma con i quali ormai ci siamo identificati. Ecco che allora la nostra Anima ci manda dei segnali, per farci capire che ciò che fino a quel momento poteva andare bene ora non fa più per noi. Non abbia fretta di prendere decisioni all'esterno (es. sul lavoro, con la famiglia, ecc.), ma rimanga semplicemente in ascolto delle sensazioni che prova, senza commentare e senza voler trovare una soluzione a tutti i costi. Se sarà paziente sarà la sua stessa Anima a indicarle la strada più adatta per lei. Jung diceva che 'l'unico modo per vincere il diavolo è la pazienza', chissà che non valga anche per noi.