logo
Dott.ssa Stefania Paparella

Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.

Dott.ssa Stefania Paparella

leggi (6)

Dott.ssa Stefania Paparella

Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.

  • Sesto San Giovanni
  • consulenza online

Come posso aiutare mia figlia?

Salve, Ho una bimba di sei anni, figlia unica, molto solare ed educata, solo molto molto timida. Ha difficoltà nel relazionarsi, al parco lei tende ad isolarsi e non inserirsi nel gruppo. Alla materna ha avuto Maestre che non l'hanno mai seguita anzi l'hanno continuata ad etichettarla "TIMIDA" ed ad evidenziare i suoi difetti, oltretutto parlando male di noi genitori dicendole che l'abbiamo tenuta in una campana di vetro. Abbiamo avuto diversi confronti con loro ma c'è smp stata un muro. Una di loro è anche psicologa infantile. Noi di nostro canto cerchiamo di aiutarla, spronarla, invitiamo amiche a casa (li è completamente a suo agio) andiamo al parco, quando è con le sue amiche lei gioca tranquillamente il problema è quando è da sola. Non s'impone nel scendere dalla scivolo se c'è qualche bambino che glielo impedisce (cambia strada), non si avvicina ad altre bambine, gioca da sola. L'abbiamo iscritta ad un corso di psicomotricità, le piaceva molto ed andava volentieri (molto stimolata dall'educatrice). La sua difficoltà è soprattutto con i maschietti.

Gent.ma Franca,

la sua bambina probabilmente soffre di una lieve forma di ansia sociale, ovvero una condizione di disagio più o meno marcato che un individuo sperimenta quando è esposto alla presenza di altri per timore di essere giudicato, di mostrarsi imbarazzato, di apparire ridicolo, di agire in modo inopportuno e di conseguenza sentirsi umiliato di fronte agli altri.

Questo tipo di ansia sociale si manifesta comunemente nel corso della prima adolescenza, anche se è possibile riscontrarla già in età infantile. 

Probabilmente è anche una bambina molto sensibile, attenta alle sfumature, e al comportamento degli altri. Tutte qualità che devono essere valorizzate, attraverso la compagnia di persone altrettanto sensibili e attente, attraverso la gratificazione per le attività che esegue e per le sue caratteristiche di personalità.

Purtroppo siamo in un mondo molto competitivo, in cui già in tenera età si tende a voler prevalere sugli altri, mostrarsi più capaci, più socievoli, in perenne competizione. (anche uno scivolo può diventare un campo di battaglia!). E bambine come la sua, magari più interessate alla scoperta della natura, alle piccole cose e magari chissà al mondo interiore, trovano difficoltà maggiore ad adattarsi.

Segua le sue inclinazioni, si faccia "guidare" da lei e da quello che le piace, ad esempio giocare tranquillamente a casa con le amiche. 

Più si sentirà a suo agio e gratificata più svilupperà anche quell'audacia e quella determinazione che le permetteranno di affrontare anche situazioni magari diverse, rispetto a quelle che attualmente sta affrontando, ma sempre nel rispetto della sua originalità e non per omologarsi a una "normalità" che è tutta da vedere.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Stefania Paparella

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaStefania Paparella

Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare. - Milano

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Psicoterapia ad orientamento junghiano
  • Disturbi dell'autostima
  • Ossessioni e compulsioni
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Attacchi di Panico
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi psicosomatici
  • Ipocondria
  • Disturbi di personalita'
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI
prenota appuntamento