logo
Dott. Stefano Golasmici

psicoterapeuta, psicoanalista

Dott. Stefano Golasmici

Dott. Stefano Golasmici

psicoterapeuta, psicoanalista

  • Bussero
  • Milano (Buenos Aires - Venezia)

informazioni su di me

presentazione

Psicologo Psicoterapeuta, Psicoanalista libero professionista.

BUSSERO (MI), P.za Marie Curie 5 (MM2 Bussero)

MILANO, via Morgagni 32 (MM1 Lima).

Cell. 320 5645754 (In caso di mancata risposta, sarà mia premura richiamare appena possibile).

Training in psicoterapia psicoanalitica e in psicoanalisi con psicoanalisti della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP), sede di Mlano, dell'Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) e della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Per anni ha lavorato nell'ambito della residenzialità e riabilitazione psichiatrica, occupandosi del trattamento integrato di persone con gravi psicopatologie. Svolge attività di consulenza e supervisione in servizi socio-sanitari ed educativi, conduttore di Gruppi esperienziali di formazione psicologica per personale sanitario (Gruppo Balint). Collabora con l’Università Cattolica di Milano e con l’ISSR (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), dove è professore incaricato di psicologia della religione. Consulente presso il DSMD dell'ASST Melegnano Martesana.

QUANDO CHIEDERE UN AIUTO
Quando si vivono esperienze fonte di dolore, oppure per aspetti di sé avvertiti come insoddisfacenti e che recano disagio in uno o più contesti di vita, come nelle relazioni sentimentali, sociali, professionali.
Può essere il caso di stati ansioso-depressivi, esperienze traumatiche, lutto complicato. Oppure quando si presentano disordini emotivi accompagnati da senso di inadeguatezza, inferiorità, colpa, vergogna. Per difficoltà e conflittualità relazionali/sentimentali o nel gestire aspetti collegati all’aggressività. Possono capitare anche disagi nel vivere l’esperienza della sessualità o, più in generale, l’esperienza del corpo. Oppure ancora per un disagio collegato a problemi di salute fisica (es. cardiopatie, patologie oncologiche, nefrologiche, ecc.).

Consultazione psicodiagnostica: Colloqui (1-3) finalizzati alla comprensione e valutazione dei bisogni, alla evidenziazione e condivisione di problematiche e all’eventuale proposta di un programma terapeutico.

Psicoterapia dinamica a breve termine: In alcune circostanze, una serie di colloqui psicoterapeutici vis-a-vis di durata predeterminata (sessioni da 16-24 colloqui), con eventuale possibilità di ridefinizione del trattamento, può offrire un ridimensionamento del disagio.

Psicoterapia analitica e Psicoanalisi: Psicoterapie a medio-lungo termine che richiedono una frequenza da 1 a 4 sedute settimanali, in cui vengono esplorate esperienze personali per consentire una graduale trasformazione della sofferenza e dei conflitti, promuovendo una migliore esperienza di sé e degli altri. La psicoanalisi e la psicoterapia psicoanalitica sono rivolte a coloro che si sentono catturati in problematiche psichiche ricorrenti che ostacolano la loro potenzialità a provare felicità con il partner, la famiglia o gli amici, a raggiungere successo e soddisfazione nel lavoro, e più in generale a realizzare le normali mete della vita. Ansia, inibizioni o depressione sono frequentemente i segnali di conflitti interni. Sono sofferenze che portano a sviluppare difficoltà nelle relazioni e, se non trattate, possono avere un impatto significativo sulle scelte personali e professionali.

Psicologia clinica sanitaria: Interventi psicologici per disagio psichico correlato a disturbi organici (es. oncologici, cardiopatie) che interferisce con l’aderenza alle cure e la qualità della vita; per difficoltà legate a stadi evolutivi (es. genitorialità, disturbi psichici gravidanza e post partum); per difficoltà di familiari impegnati nell’assistenza di persona con patologia cronica (es. disturbi degenerativi, neurologici, psichiatrici). Gruppi Balint per personale socio-sanitario, riabilitativo e educativo.

 

il mio approccio

Psicologia clinica, Psicoanalisi, Psicoterapia psicodinamica

Formazione professionale

Formazione in psicoanalisi e psicoterapia con psicoanalisti della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP), sede di Milano, dell'Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) e della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Laurea in psicologia, Università degli Studi di Pavia. Master in psicologia clinica sanitaria, Università Cattolica di Milano.

Socio ordinario e membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia della Religione

Esperienze lavorative

Libero professionista in studio privato.

Attività di consulenza e supervisione presso servizi socio-sanitari ed educativi, conduttore di gruppi di formazione psicologica per personale sanitario e educativo (metodo Balint). Collabora con l'Università Cattolica di Milano e con l'ISSR dove è professore incaricato di psicologia della religione. Psicologo consulente presso il DSMD dell'ASST Melegnano Martesana. Per anni ha prestato servizio in area psichiatrica, occupandosi del trattamento residenziale integrato di disturbi dello spettro schizofrenico, psicosi e gravi disturbi di personalità.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n° 16468

aree di competenza

  • Problematiche affettive e relazionali
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Ansia
  • Depressione
  • Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti

contatta il dottore

Il Dott. Stefano Golasmici non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Piazza Marie Curie, 5 - 20060 Bussero (MI)

Tel: 32056... [VEDI TUTTO]

Via Morgagni 32 - 20129 Milano (MI)

Tel: 32056... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

le mie tariffe

Colloquio psicologico/Sedute psicoterapia: 70 euro Da € 0.00
Rimane intesa la possibilità di concordare singolarmente onorari in funzione di esigenze personali e secondo il trattamento adatto ai bisogni della persona Da € 0.00

altre informazioni