logo
Dott. Stefano Golasmici

Psicoterapeuta, Psicoanalista

Dott. Stefano Golasmici

Dott. Stefano Golasmici

Psicoterapeuta, Psicoanalista

  • Bussero
  • Milano (Buenos Aires - Venezia)

informazioni su di me

presentazione

Psicoterapeuta e Psicoanalista. Socio ordinario Associazione Studi Psicoanalitici (ASP), International Federation Psychoanalytic Societies (IFPS) e Associazione Medica Italiana Gruppi Balint (AMIGB). Presidente in carica della Società Italiana di Psicologia della Religione.

BUSSERO (MI), P.za Marie Curie 5 (MM2 Bussero)

MILANO, via Morgagni 32 (MM1 Lima).

Cell. 320 5645754 (In caso di mancata risposta, sarà mia premura richiamare appena possibile).

Di formazione psicoanalitica classica, ha svolto la propria formazione con psicoanalisti della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP), sede di Mlano, dell'Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) e della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Per molti anni ha prestato servizio nelle istituzioni, nell'ambito della residenzialità e riabilitazione psichiatrica, occupandosi del trattamento integrato di persone con gravi psicopatologie. Svolge attività di consulenza e supervisione in servizi socio-sanitari ed educativi, conduttore di gruppi esperienziali di formazione psicologica per personale sanitario (Gruppo Balint). Collabora con l’Università Cattolica di Milano e con l’ISSR (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), dove è professore incaricato di psicologia della religione. Attualmente è consulente presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASST Melegnano Martesana.

QUANDO CHIEDERE UN AIUTO
Quando si vivono esperienze fonte di dolore, oppure per aspetti di sé avvertiti come insoddisfacenti e che recano disagio in uno o più contesti di vita, come nelle relazioni sentimentali, sociali, professionali.
Può essere il caso di stati ansioso-depressivi, esperienze traumatiche, lutto complicato. Oppure quando si presentano disordini emotivi accompagnati da senso di inadeguatezza, inferiorità, colpa, vergogna. Per difficoltà e conflittualità relazionali/sentimentali o nel gestire aspetti collegati all’aggressività. Possono capitare anche disagi nel vivere l’esperienza della sessualità o, più in generale, l’esperienza del corpo. Oppure ancora per un disagio collegato a problemi di salute fisica (es. cardiopatie, patologie oncologiche, nefrologiche, ecc.).

Consultazione psicodiagnostica: Colloqui (1-3) finalizzati alla comprensione e valutazione dei bisogni, alla evidenziazione e condivisione di problematiche e all’eventuale proposta di un programma terapeutico.

Psicoterapia dinamica a breve termine: In alcune circostanze, una serie di colloqui psicoterapeutici vis-a-vis di durata predeterminata (sessioni da 16-24 colloqui), con eventuale possibilità di ridefinizione del trattamento, può offrire un ridimensionamento del disagio.

Psicoterapia individuale: Terapeuta e paziente sono di solito seduti uno di fronte all’altro (vis-a-vis) e normalmente si incontrano con una frequenza di una seduta alla settimana. Condividono il focus d’attenzione sul disagio lamentato e instaurano un dialogo a partire dall’esperienza raccontata. Vengono quindi esplorate le motivazioni che alimentano il disagio. Questa esplorazione, a tratti anche faticosa, consente di cogliere aspetti di sé non presi in considerazione, promuovendo una ridefinizione del senso della propria esperienza personale. Lo scopo principale è permettere lo sviluppo di un’esperienza meno contrassegnata da esiti disadattivi, favorendo una graduale riduzione di quelle situazioni avvertite come spiacevoli o indesiderate.
La durata di una psicoterapia individuale non è quasi mai prevedibile, considerata la specificità di ciascuna situazione. Tuttavia, è possibile cogliere un ridimensionamento del disagio e una migliore gestione dell’esperienza di sé stessi all’interno di sessanta/settanta sedute di psicoterapia svolte con continuità.

Psicoterapia analitica e Psicoanalisi: Psicoterapie a medio-lungo termine che richiedono una frequenza medio-alta di sedute settimanali (da 2 a 4) e l'utilizzo del lettino/divano. Il metodo psicoanalitico richiede alla persona di raccontare ciò che essa sa di sé stessa, riferendo esperienze attuali o trascorse, senza preoccuparsi di selezionare il materiale da raccontare. La progressiva costruzione del rapporto analitico e la graduale esplorazione delle vicende via via riferite consentono una graduale trasformazione della sofferenza e dei conflitti che la alimentano, promuovendo una migliore esperienza di sé e degli altri.
Il metodo psicoanalitico non cura il singolo disturbo, ma l'esperienza personale nella sua complessità: non elimina solo i sintomi, ma accompagna lentamente (a volte non senza fatica) alla scoperta o ri-scoperta di potenzialità inespresse o inibite e alla conquista di una libertà personale commisurata alle proprie possibilità. L’andamento di questo procedimento terapeutico non è prevedibile a-priori e non avviene in modo lineare (come del resto non è mai lineare la crescita della persona).
La psicoanalisi e la psicoterapia psicoanalitica sono rivolte a coloro che si sentono catturati in problematiche psichiche ricorrenti che ostacolano la potenzialità a provare felicità con il partner, la famiglia o gli amici, a raggiungere successo e soddisfazione nel lavoro, e più in generale a realizzare le normali mete della vita. Ansia, inibizioni, insicurezza, sentimenti di inferiorità/inadeguatezza o depressione sono frequentemente i segnali di conflitti personali. Sono sofferenze che portano a sviluppare difficoltà nelle relazioni e, se non trattate, possono avere un impatto significativo sulle scelte personali e professionali.

Psicologia clinica sanitaria: Interventi psicologici per disagio psichico correlato a disturbi organici (es. oncologici, cardiopatie) che interferisce con l’aderenza alle cure e la qualità della vita; per difficoltà legate a stadi evolutivi (es. genitorialità, disturbi psichici gravidanza e post partum); per difficoltà di familiari impegnati nell’assistenza di persona con patologia cronica (es. disturbi degenerativi, neurologici, psichiatrici). Organizzazione di Gruppi Balint per personale socio-sanitario, riabilitativo e educativo.

 

leggi altro

Approccio

Psicologia clinica, Psicoanalisi, Psicoterapia psicodinamica

leggi altro

Formazione professionale

Formazione in psicoanalisi e psicoterapia con psicoanalisti della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP), sede di Milano, dell'Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) e della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Laurea in psicologia, Università degli Studi di Pavia. Master in psicologia clinica sanitaria, Università Cattolica di Milano.

Socio ordinario Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) e International Federation Psychoanalytic Societies (IFPS).

Socio ordinario e membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia della Religione.

leggi altro

Ambiti di intervento

Psicologia clinica, psicoterapia, psicoanalisi

Psicologia della religione

leggi altro

Disturbi trattati

Disturbi di personalità, disturbi depressivi, disturbi d'ansia, disturbi correlati a esperienza traumatica, disturbi da sintomi somatici, disfunzioni sessuali, disforia di genere, comportamenti da addiction (gioco d'azzardo, internet/sexual addiction), disturbi parafilici

leggi altro

Tipologia di interventi

Consulenza psicologica

Psicoterapia individuale

Psicoanalisi

Gruppi Balint

leggi altro

Esperienze lavorative

Libero professionista in studio privato.

Attività di consulenza e supervisione presso servizi socio-sanitari ed educativi, conduttore di gruppi di formazione psicologica per personale sanitario e educativo (metodo Balint). Collabora con l'Università Cattolica di Milano e con l'ISSR dove è professore incaricato di psicologia della religione. Psicologo consulente presso il DSMD dell'ASST Melegnano Martesana. Per anni ha prestato servizio in area psichiatrica, occupandosi del trattamento residenziale integrato di disturbi dello spettro schizofrenico, psicosi e gravi disturbi di personalità.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n° 16468

aree di competenza

  • Problematiche affettive e relazionali
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Ansia
  • Depressione
  • Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti

contatta il dottore

Il Dott. Stefano Golasmici non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Piazza Marie Curie, 5 - 20060 Bussero (MI)

Tel: 3205645754

Via Morgagni 32 - 20129 Milano (MI)

Tel: 3205645754

vedi mappa

le mie tariffe

Colloquio psicologico/Sedute psicoterapia: 70 euro Da € 0.00
Rimane intesa la possibilità di concordare singolarmente onorari in funzione di esigenze personali e secondo il trattamento adatto ai bisogni della persona Da € 0.00

altre informazioni